Come si spiega l’Atalanta/5 L’età non è più tanto giusta: nerazzurri sempre meno giovani, nell’era Gasp +3 anni di media

scheda.

Lettura 5 min.

F ra i tanti motivi che alcuni hanno addotto, per spiegare l’appannamento di quest’anno dell’Atalanta, vi è anche quello relativo all’età dei giocatori. Molti hanno infatti sottolineato come i quasi sempre titolari siano invecchiati e questo ha un’incidenza sia a livello di prestazioni che di possibili infortuni.

Puoi abbonarti gratuitamente a Corner fino al 31 agosto cliccando qui

L’anno scorso abbiamo rilevato come la squadra di Gasperini fosse invecchiata, a livello medio nell’arco del suo mandato, poco per volta sino ad attestarsi su dei valori intorno ai 27 anni e dieci mesi. Prima di arrivare a verificare il valore medio della stagione 2021/22 partiamo dal mercato dell’anno scorso per controllare che impatto ha avuto sul valore dell’età.

Il mercato

Abbiamo considerato in uscita quei giocatori che avessero raccolto almeno una presenza durante il campionato. Non abbiamo quindi tenuto conto del peso dei minuti, abbiamo fatto una semplice media dell’età relativamente ai giocatori ceduti, a qualsiasi titolo, a fine annata.