I cicli dell’Atalanta/1 Gasp, Colantuono, Mondonico, Sonetti, Titta. Tutti i dati per dare una risposta: questo ciclo è finito?

scheda.

Lettura 3 min.

Q uest’anno uno dei tormentoni, riferiti all’Atalanta, è stato quello relativo alla fine del ciclo di Gasperini. Tutti ad esprimere la loro opinione, chi a dire che davvero tutto è finito e chi invece ad affermare che si è trattato di una flessione fisiologica. Va detto che non è affatto semplice definire cosa significhi un ciclo. La Treccani così recita “Con un significato più generico, infine, la parola ciclo indica un periodo di tempo in cui si realizza un’attività”.

Puoi abbonarti gratuitamente a Corner fino al 31 agosto cliccando qui

Una definizione che non chiarisce e non aiuta molto. Al di là di tutto resta il fatto che i sei anni di Gasperini rappresentano il periodo nettamente più lungo di un allenatore a Bergamo. Se consideriamo stagioni ininterrotte e campionati finiti sono quattro gli allenatori che gli si avvicinano. Titta Rota (1976/1980), Sonetti (1984/1987), Mondonico (1994/1998) e Colantuono (2010/2014). Questi allenatori sono stati seduti per quattro anni di fila, anche in diverse categorie, sulla panchina nerazzurra, avvicinandosi a Gasperini e si può senz’altro dire abbiano vissuto un ciclo neroazzurro significativo. Partendo da questo ragionamento abbiamo messo a confronto i numeri delle squadre dei cinque allenatori citati. Il nostro lavoro - che si dividerà in due puntate, questa e una seconda prossimamente - non vuole assolutamente generare una classifica di merito anche perché conosceremmo già il vincitore prima di iniziare l’elaborazione dei dati. Vogliamo raccontare e mettere a confronto alcuni numeri di queste cinque diverse esperienze con al centro la stessa squadra, l’Atalanta.