Il peso dei Mondiali/1 L’analisi statistica per misurare l’effetto di Qatar 2022: il 56% dei giocatori è in calo. Ecco tutti i dati

scheda. L’analisi statistica di Lorenzo Sala

Lettura 12 min.
epa10370393 Mario Pasalic of Croatia in action against Azzedine Ounahi (L) of Morocco during the FIFA World Cup 2022 third place soccer match between Croatia and Morocco at Khalifa International Stadium in Doha, Qatar, 17 December 2022. EPA/Noushad Thekkayil (Noushad Thekkayil)

C i siamo spesso chiesti quale potesse essere l’effetto del Mondiale, sia sulle prestazioni dei singoli, sia per quanto riguarda le squadre con più giocatori impegnati. Vi abbiamo proposto tutti i convocati, dalle rispettive nazionali, della Serie A. Oggi proveremo, indagando il database di Wyscout, a dare una risposta. Non avendo più a disposizione gli index, un dato oggettivo per stabilire la validità di una prestazione, utilizzeremo la percentuale di azioni riuscite rispetto al totale, pre e post Mondiale. Questo ci darà una direzione utile per poter fare un ragionamento. Analizzeremo poi altri dati a disposizione. Prenderemo in considerazione campionato e Coppa Italia.

Atalanta

Joakim Maehle è stato impegnato in Qatar con la maglia della Danimarca. Un Mondiale sfortunato, concluso ai gironi, anzitempo rispetto alle prospettive iniziali. Per il laterale danese, la percentuale di azioni riuscite pre Mondiale si aggirava intorno al 64,7%. Nel post Mondiale, questo dato è di 59,5%, dove però incide la partita sfortunata di Reggio Emilia, l’unica, nel periodo post Qatar, in cui è sceso sotto al 60% in questa voce statistica. Un assist prima del Mondiale, messo a referto contro il Milan, due gol dopo la ripresa, contro Juventus e Sampdoria.