L’Atalanta e gli scontri diretti: chi li vince resta in alto. I dati: quest’anno nerazzurri al comando e meglio che in passato

scheda.

Lettura 3 min.

I n un recente articolo che potete leggere QUI ci siamo occupati del comportamento dell’Atalanta nelle partite cosiddette decisive soprattutto in Europa ed in Coppa Italia. Dall’analisi è scaturita una situazione d’equilibrio per la squadra nerazzurra (8 vinte, 9 perse e 1 pareggio) anche se le sconfitte nelle due finali di Coppa Italia rendono il bicchiere più vuoto che pieno. Per completare lo studio abbiamo voluto ora indagare su come si è comportata l’Atalanta nei confronti delle big in Serie A.

Per abbonarsi a Corner e leggere tutto l’approfondimento, clicca QUI

Dimenticate quindi le partite da “dentro o fuori” mettiamo sotto osservazione i tanti scontri diretti presenti nel nostro campionato, quasi mai decisivi singolarmente ma ovviamente molto importanti per figurare nelle posizioni di testa. A questo proposito uno stereotipo del nostro campionato ci racconta che gli scudetti si vincono battendo regolarmente le medio-piccole, sarà... ma la lettura dei dati dice che chi ha vinto questa classifica degli scontri diretti negli ultimi 5 anni (4 volte la Juve e una volta l’Inter) poi a maggio si è sempre cucito lo scudetto al petto ed anche le posizioni intermedie in molti casi sono risultate parallele. Finirà cosi anche quest’anno ? La nostra osservazione si limita solo all’ultimo lustro, del resto solo negli ultimi 5 anni l’Atalanta è annoverata tra le big e può essere inserita in queste statistiche.