L’Atalanta e le altre, ecco il nostro scouting: i 66 migliori giovani usciti dal calcio europeo (e sì, servono soldi, tanti)

scheda.

Lettura 12 min.

U na delle tre vie indicate da Gian Piero Gasperini prevede l’inserimento in rosa di giovani di prospettiva. Ma quali sono i migliori giovani che giocano in Europa? Ci siamo posti questa domanda ed, utilizzando InStat Scout, vi mostreremo la risposta. Utilizzeremo Transfermarkt per abbinare, all’index, anche una valutazione economica.

Puoi abbonarti gratuitamente a Corner fino al 31 agosto cliccando qui

Prenderemo in esame i calciatori nati dall’1 gennaio 1999 in avanti e che hanno giocato almeno 10 partite. Mostreremo giocatori già ampiamenti affermati, alcuni in rampa di lancio ed altri quasi “sconosciuti”.

Serie A

Guardando in Italia, e scorrendo InStat, il primo nome che salta all’occhio è quello di Rafael Leao del Milan. Per l’ala sinistra classe 1999, considerando solo le prestazioni del campionato, 11 gol e 10 assist per un index medio di 278. Il suo valore di mercato, secondo Transfermarkt, si attesta intorno ai 70 milioni di euro. Solo un anno fa il valore stimato, al 3 giugno 2021, era di 25 milioni di euro.