L’Atalanta e le Nazionali: ecco chi ha dato più giocatori, e chi gioca di più: tutti i dati e l’incredibile primato di Maehle

scheda.

Lettura 2 min.

È un classico, per il calcio, a fine anno tirare le somme e stilare classifiche. In quest’ottica si indirizza il nostro lavoro che ha voluto mettere sotto la lente di ingrandimento il contributo delle squadre di serie A alle nazionali. Per fare questo abbiamo misurato il tempo di gioco in nazionale dei diversi giocatori che hanno giocato in serie A nel 2021. Ci sono stati casi ovviamente di calciatori che hanno cambiato maglia a metà anno o di altri che hanno lasciato il campionato italiano.

Per abbonarsi a Corner e leggere tutta l’analisi, clicca QUI
Per regalare Corner a Natale (opzione ancora attiva), clicca QUI

Per esempio l’apporto di Demiral appartiene alla Juve per le partite in nazionale fino a luglio e all’Atalanta per le successive; Donnarumma è stato conteggiato per il Milan sino al termine della stagione 2020/21. Inoltre sono state considerate solo le 17 formazioni che hanno disputato l’intero 2021 in Serie A. In questo modo è stato possibile misurare quanto ogni club abbia contribuito e anche sacrificato per le diverse nazionali. La formazione del campionato italiano che ha donato maggiormente, in termini di minuti, alle squadre dei paesi è la Juventus.