Ma quanto usano gli italiani le Primavere? L’Atalanta ha trovato il compromesso: pochi stranieri, ma di qualità. Tutti i dati

scheda.

Lettura 3 min.

M eno di due mesi fa c’è stata la clamorosa eliminazione, dai mondiali di calcio, dell’Italia per mano della Macedonia del Nord. Il fatto ha ovviamente scatenato una serie di critiche, sono state effettuate analisi e avanzate proposte. Molte voci si sono trovate concordi nel dire che una delle cause è quella della massiccia invasione del campionato di calcio da parte di calciatori stranieri. Abbiamo già visto attraverso precedenti analisi come effettivamente la Serie A sia zeppa di calciatori provenienti dalle altre nazioni con squadre, fra cui l’Atalanta, che hanno pochi effettivi italiani. Questa volta, restando in questo ambito di ricerca, abbiamo voluto allargare il nostro campo di analisi. La lente di ingrandimento è stata spostata sui settori giovanili per verificare come sono composte, a livello di nazionalità, le formazioni del campionato Primavera 1. Abbiamo quindi preso in esame tutto il campionato disputato misurando i minuti giocati dai calciatori italiani e stranieri.

Quadro generale

Delle 18 formazioni che disputano il campionato Primavera 1 solo due squadre utilizzano più giocatori stranieri che italiani: Lecce e Spal. I salentini in modo decisamente massiccio (83,1%) mentre la Spal arriva poco oltre la metà (51,4%).