Sturm Graz-Atalanta, ecco il bigino per prepararsi alla partita. La curiosità: con le austriache un precedente... in Mitropa

scheda. La presentazione di Massimiliano Bogni

Lettura 5 min.

N omi del presente e intrecci del passato. Una lente d’ingrandimento su quello che il 2023/24 ci ha già detto e il duello che deciderà le sorti dell’incontro. Per arrivare preparati a ogni gara dell’Atalanta nel girone di Europa League, ecco la storia in breve delle partite dei nerazzurri come se fosse un’edizione Bignami, un bigino da portare con sé in vista del giovedì sera europeo. Oggi il capitolo è intitolato “Sturm Graz-Atalanta”.

Previsioni tattiche

Con un passato mediocre da calciatore nelle serie minori austriache e già 8 stagioni alle spalle come mister nella Bundesliga, Christian Ilzer ha reso lo Sturm Graz una realtà riconoscibile in Europa non solo come serbatoio di talenti ma anche per convogliarli all’intero di una filosofia tattica ben definita. Tra campionato ed Europa League i bianconeri hanno sfruttato in maniera quasi equivalente il 4-3-1-2 e il 4-2-3-1 come moduli base.