Uno sguardo oltreoceano/1 Che succede nel campionato brasiliano? I giocatori di ritorno dall’Ucraina e due ex atalantini

scheda.

Lettura 10 min.

O ggi, cari amici, prendiamo un aereo ed andiamo in Sud America, precisamente in Brasile, dove si sta svolgendo il Brasileirao e si sono già giocate 17 giornate su 38 totali. Ci siamo chiesti: chi si è rafforzato di più? Chi sta facendo il mercato migliore? Cercheremo di dare delle risposte a queste domande.

Puoi abbonarti gratis a Corner fino al 31 agosto cliccando qui

Utilizzeremo InStat, come sempre, per valutare gli acquisti fatti. Chiaramente non analizzeremo in modo approfondito tutte le squadre del campionato, ma solo le principali.

Diamo prima uno sguardo a quella che è la situazione in campionato. Al momento, a parte per quanto riguarda Juventude e Fortaleza, ultima e penultima, la classifica è corta verso l’alto. L’Atlético Goianiense, ad esempio, un’altra squadra in difficoltà e poco sopra Fortaleza e Juventude, si trova ad una manciata di punti dal dodicesimo posto che garantisce l’accesso alla fase a gironi della Copa Sudamericana, l’equivalente della “nostra” Europa League. Ad oggi, ai primi quattro posti che garantiscono l’accesso alla fase ai gironi della Copa Libertadores, troviamo Palmeiras, Atlético Mineiro, Corinthians ed Internacional. Attualmente i preliminari per la Coppa sarebbero disputati dal Fluminense e dall’Athletico Paranaense dell’eterno Luiz Felipe Scolari. Dal settimo al dodicesimo posto, nelle posizioni che garantiscono l’accesso ai gironi della Copa Sudamericana, troviamo Flamengo, Bragantino, San Paolo, Santos, Botafogo e Avaí.