Atalanta: dentro Boga e Mihaila, out Gosens, Piccoli e Lovato. Colmato il vuoto di Gomez: davanti più alternative

commento.

Lettura 4 min.

L a domanda, a fine mercato e per qualsiasi squadra, è sempre la stessa: siamo più forti o no? Al termine di questa finestra di gennaio la risposta è forse più complicata del solito. Poche operazioni, dalle parti di Zingonia, ma di certo non si può dire che la fisionomia della squadra non sia cambiata. Procederemo reparto per reparto, con la consueta avvertenza per i lettori: qui ci sottrarremo dal giochino delle pagelle, per la ragione che per dare voti occorrerebbe conoscere gli obiettivi iniziali, sia in termini tecnici che economici, e sulla base dell’effettivo raggiungimento dei medesimi poter formulare un giudizio ponderato.

Per abbonarsi a Corner e leggere tutto l’approfondimento, clicca QUI

Il voto fine a se stesso, dunque, non può che essere un esercizio superficiale da cui prendiamo, come sempre, adeguate e personalissime distanze.La sintesi è un’Atalanta che ha perso uno dei terzini più forti d’Europa ma che, in attacco, offre più possibilità a Gasperini. La stagione, nonostante il pessimismo di fondo generato dall’uscita di Gosens, è apertissima su più fronti. Quarto posto in Serie A nonostante le mille grane del Covid e i tantissimi infortuni; Europa League tutta da scoprire e Coppa Italia che, come sempre, è una chance da giocarsi fino in fondo. Come andrà a finire lo vedremo: nessuna concorrente è rimasta a guardare, e soprattutto la Juventus ha messo nel mercato ingentissime risorse per risollevarsi e centrare almeno la Champions. Sarà un ritorno tostissimo, ma l’Atalanta c’è. E se Inter e Juventus si sono rinforzate, Napoli e Milan sono rimaste di fatto com’erano. La Lazio idem, la Fiorentina ha perso la sua stella. Le premesse per chiudere ancora in Europa, realisticamente, ci sono tutte.

I portieri

Musso, Sportiello e Rossi erano, Musso, Sportiello e Rossi saranno. Nessuna variazione nel tris dei numeri 1 a disposizione di Gasperini, con la speranza che la seconda parte della stagione sia meno tribolata della prima per Musso, che ha faticato fin qui a tenere fede alle grandi attese riposte su di lui.