Hub statistico, 6° aggiornamento: nuove funzioni ed estratti video. I dati: Soppy primo nei dribbling; Højlund, che duelli

scheda.

Lettura 4 min.

P rimo inciampo stagionale per un’Atalanta prima in classifica, fermata sull’1-1, in casa, contro la Cremonese. Un passo falso che non cambia il giudizio sulle prime sei partite di questa stagione, ma che inevitabilmente ha fatto scattare qualche campanello d’allarme. Per capire meglio chi sta convincendo di più torna l’analisi delle statistiche dei singoli, questa settimana con tante novità. La prima riguarda i minuti giocati, che ora sono in media per ogni partita a cui il giocatore è sceso in campo. Questo ci permette di poter valutare a quale minutaggio si riferiscono le statistiche che andremo ad analizzare: per capirci, i 5 duelli vinti da Højlund in 57 minuti non sono poi così distanti dai 10 di Toloi in 90 minuti.

I duelli di Højlund

Partiamo quindi dall’utilizzo dei giocatori da parte di Gasperini. Gli imprescindibili sono quattro: davanti a tutti ci sono de Roon, Koopmeiners e Demiral. Sempre in campo, mai sostituiti. Il turco ha saltato solo la prima giornata, sul campo della Sampdoria. Stesso discorso per Toloi, che resta poco più indietro per il problema fisico che lo ha costretto al campo con il Milan. Alto minutaggio anche per Hateboer e Okoli, tra i nuovi acquisti il più utilizzato - sempre in media per partita - è Soppy. Più indietro Malinovskyi, Muriel, Zappacosta, Maehle, a stupire è Boga nelle ultime posizioni.