Atalanta-Bologna: le pagelle de L’Eco di Bergamo

Lettura 2 min.

Gollini 5,5

DUE PARATE, MA SUL GOL… Succede sul 3-0, quindi a gara chiusa, ma a due buone parate, su Krejci e Falcinelli, aggiunge grandissimi dubbi sul gol di Orsolini. La punizione era lontana e lui è arrivato in ritardo, eppure l’ex poteva calciare solo lì…

Mancini 7

ASSIST PER L’1-0 In avvio di partita è tra i più applicati, ruba subito due ottimi palloni nella metà campo avversaria (è il difensore centrale…) e uno diventa l’assist per l’1-0 di Ilicic. Partita decisa, applausi al ragazzo che per il resto gestisce senza problemi Sansone.

Palomino 7

ARRIVA OVUNQUE Confermato al centro della difesa non solo annulla Falcinelli, ma arriva anche a chiudere su tutti i palloni che passano in area. Certo, la partita poi diventa facile, ma lui è una sicurezza.

Masiello 6

MESTIERE E GESTIONE Gli dovrebbe toccare Orsolini, ma la gara finisce in un quarto d’ora e Gasp chiama alla copertura gli esterni, quindi Masiello stretto vicino a Palomino va sulle traiettorie in chiusura. Serata tranquilla.

Hateboer 7,5

GOL, FORZA STRARIPANTE Sulla fascia destra l’Atalanta sfonda e vince la partita con la sua corsa in appoggio a Ilicic. Quando l’olandese volante si mette in moto Krejci, Pulgar e Sansone lo vedono solo passare. E il 3-0 è l’espressione della sua straripante potenza.

de Roon 7

ASSIST E INSERIMENTI Lui che a Bologna ha segnato un gol fondamentale per andare in Europa si esalta in una serata da subito tranquilla, andando ad aggredire tutti in avanti. Serve a Ilicic l’assist del 2-0, prima del riposo col portiere fuori porta cerca il gol con un tiro da metà campo che accende lo stadio. Grande.

Freuler 7

GOVERNATOR DEL GIOCO L’Atalanta non può prescindere dal suo fosforo, lui sa che governare il gioco di questa squadra che lo rende fortissimo. Donsah lo vede poco, Remo serve l’assist del 4-0 a Zapata e in ogni angolo del campo regala giocate intelligenti. Un piacere vederlo in campo (45’ st Pessina sv).

Gosens 6,5

SICUREZZA E ORDINE Torna titolare sulla mancina (rifiata Castagne) e si fa apprezzare soprattutto per l’attenzione alla fase difensiva. Perché dopo la sbornia iniziale di gol Gasp chiede ordine agli esterni, e il tedesco va a chiudere Orsolini. Bravo Robin.

Gomez 6

PRENDE BOTTE, ORA L’INTER Questa volta lo rileva Ilicic nel ruolo di protagonista, il Papu capisce e fa la sua parte con disciplina, ma prende un sacco di calci da Calabresi e Gonzalez. Nell’intervallo Gasp lo toglie: servirà dall’Inter (1’ st Pasalic 6 GARA CHIUSA Gioca tutta la ripresa, ma non serve più).

Ilicic 9

MERAVIGLIOSO Due gol splendidi in 4’ minuti, l’assist a Hateboer per il 3-0, percussioni che lo rendono imprendibile, i cori entusiasti di tutto lo stadio. A metà tempo regala un controllo impossibile di tacco, quando prende palla in 18 mila si esaltano. Quando gioca così è l’uomo in più, spettacolo puro (18’ st Barrow 5,5 DEVE FARE MEGLIO 5,5 Questa volta ha mezzora a disposizione, ma è impreciso sia al tiro che nelle giocate).

Zapata 6,5

E SONO VENTI Succede quasi tutto dall’altra parte del campo, ma su un lancio di Freuler infila il 4-0 e segna il suo 20° gol. Peccato per quel fallo di mano istintivo che gli farà saltare l’Inter. Ma i 24 gol di Pippo sono lì…

Gasperini 7,5

AVANTI MISTER, SI VOLA L’avvio di gara è un inno al calcio e un gran premio al suo lavoro, l’ammonizione di Zapata l’episodio che rischia di guastargli la settimana. E’ lucido subito dopo a evitare il cambio del colombiano, ora si dovrà inventare una soluzione per l’Inter.

Gli avversari

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski sv; Calabresi 5, Gonzalez 5 (22’ st Paz sv), Lyanco 4,5, Krejci 4; Donsah 6, Nagy 5, Pulgar 5 (38’ st Poli sv); Orsolini 6, Falcinelli 5,5, Sansone 5,5 (18’ st Valencia sv). All. Mihajlovic 5.

L’arbitro

Rocchi di Firenze 7.