L’Atalanta e il (quasi) record delle 5 lombarde in A. Tutti i piazzamenti storici e quel precedente che fa toccare ferro

scheda.

Lettura 5 min.

C on il debutto del Monza e il ritorno della Cremonese tornano ad essere 5 le lombarde in Serie A. Non ce n’erano così tante dal 2002/03, stagione che si chiuse con la retrocessione dell’Atalanta dopo gli spareggi con la Reggina. Tuttavia non si tratta di un record perché nel 1951/52, nel 1966/67 e nel 1967/68 la Lombardia schierò 6 club nel massimo campionato.

Puoi abbonarti gratis a Corner fino al 31 agosto cliccando qui

C’è chi crede che il Monza possa lottare quanto meno per un piazzamento nella parte sinistra della classifica, arrivando a dare fastidio al club bergamasco, mentre la Cremonese dovrebbe limitarsi a vendere cara la pelle, per evitare di tornare subito tra i cadetti: i precedenti non confortano i grigiorossi che in A hanno disputato 7 tornei e 5 volte sono retrocessi.

Atalanta regina

E l’Atalanta? Come si è comportata nei tornei di Serie A a girone unico? O meglio quante volte è riuscita a precedere almeno un’altra lombarda? E in quante occasioni se ne è messa dietro un paio o più? È mai arrivata invece dietro a tutte le corregionali? Per dare una risposta a queste domande abbiamo compulsavo gli archivi, riportando la posizione delle lombarde nei 61 campionati di A disputati dall’Atalanta.