Atalanta, contenitore statistico aggiornato. Toloi sempre 1°, dietro crescono Muriel e Demiral (e, ovviamente, Pezzella)

scheda.

Lettura 2 min.

L a soddisfazione per aver pareggiato contro la prima in classifica nonostante le assenze, pesanti. L’amaro in bocca per non aver sfruttato alcune palle gol che avrebbero potuto cambiare l’indirizzo della partita. E nei numeri com’è andata? Torna l’analisi delle statistiche individuali dei giocatori dell’Atalanta, prima relative alla sfida contro la squadra di Inzaghi, poi l’evoluzione dei dati stagionali, in media per partita.

Per abbonarsi a Corner e leggere tutta l’analisi, clicca QUI

La sensazione di aver visto una battaglia, soprattutto a centrocampo, è confermata dai dati. Più o meno tutti i giocatori chiudono con una percentuale di successo nei duelli intorno al 50%. Spiccano in positivo Palomino e Demiral, come spesso accade. In negativo Muriel, ma è un dato che va contestualizzato: per larghi tratti della partita si è trovato nella condizione di dover fare a sportellate con Skriniar e la differenza tra i due dal punto di fisico è evidente.

Grafica Atalanta-Inter

Bene Pessina nelle palle recuperate, il suo lavoro è stato fondamentale soprattutto in fase di pressing, nel primo tempo in particolare. Da tanti possessi riconquistati nella trequarti avversaria sono nate occasioni pericolose, sventate da una grande prestazione di Handanovic.