Atalanta e Lazio, la sfida dei numeri. E di due stili di calcio diversi: Gasp e Inzaghi. Classifiche e grafiche per capire

Articolo.

Lettura 3 min.
Atalanta's coach Gian Piero Gasperini looks on prior of the Italian Serie A soccer match US Lecce vs Atalanta at the Via del Mare stadium in Lecce, Italy, 01 March 2020. ANSA/MARCO LEZZI (MARCO LEZZI)

L a sosta forzata del campionato per le vicissitudini che tutti noi ben conosciamo e viviamo giornalmente, ha impedito (per il momento) lo svolgersi di uno degli incontri più interessanti nel programma della 27ª giornata di Serie A, ovvero, quello tra Lazio e Atalanta. La squadra capitolina, guidata da Simone Inzaghi era ormai in striscia positiva da parecchie giornate e si contende lo scudetto con Juve ed Inter. La squadra di Gasperini è invece più staccata dal terzetto di testa, ma può sciorinare la qualificazione ai quarti di finale di Champions League, ed una serie infinita di record in campionato ed in Europa. Ma oltre a queste considerazioni, scorrendo dati e tabelle, balzano subito all’occhio alcune marcate diversità statistiche tra le due formazioni, che delineano due profili molti diversi di stili di gioco. Vediamole.