Atalanta, l’analisi dei numeri dell’attacco. Cosa manca soprattutto? I gol da palle inattive. Lo scorso anno 16, finora zero

Articolo.

Lettura 3 min.

L a domenica appena conclusa, ci ha regalato una giornata di campionato senza l’Atalanta in campo. I nerazzurri sono stati fermati ad Udine da un diluvio che ha reso impraticabile il terreno di gioco della Dacia Arena. Quando il pallone non rotola, c’è sempre tempo per dare un’occhiata ai dati prodotti dai giocatori di Gasperini in questo avvio di stagione, che in poco più di un mese e mezzo ha visto coinvolta l’Atalanta in ben 14 impegni ufficiali.

L’immagine sopra riproduce il «cruscotto» riassuntivo delle statistiche delle gare sin qui giocate dall’Atalanta tra campionato e Champions League. Per la squadra di Gasperini sono stati 14 i punti conquistati nelle 9 giornate di A (4 vinte, 3 perse e 2 pareggiate) e 8 quelli guadagnati in Champions League (2 vinte, 1 persa e 2 pareggiate). Sono stati 27 i gol totali segnati che combaciano quasi perfettamente con i 27,68 xG prodotti (- 0,68). Al contrario sono stati 24 i gol subiti ma solo 17,02 gli xG concessi (+ 6,98). La difesa dell’Atalanta ha incassato circa 7 reti in più rispetto alla produzione offensiva avversaria.