Atalanta, lo studio dei dati e la partita a due volti: se la pressione funziona, il gioco c’è. Se la pressione salta, problemi per Gasp

scheda.

Lettura 4 min.

S eppur soffrendo, l’Atalanta si è aggiudicata la delicata sfida del Dall’Ara. Gasperini e i suoi ragazzi hanno ottenuto i tre punti in una gara giocata con un undici iniziale d’emergenza, e hanno trovato la rete della vittoria grazie alla rete realizzata dall’esordiente Cissè, che a metà del secondo tempo ha sostituito Muriel. Della gara giocata contro i felsinei l’Atalanta deve far tesoro dei tre punti guadagnati, che rilanciano le ambizioni della squadra per una qualificazione alle prossime competizioni europee, ma deve invece riflettere sulla qualità del gioco espresso, che, specie nel secondo tempo, ha evidenziato più di un problema.

Cominciamo dall’analisi delle statistiche avanzate. L’Atalanta ha totalizzato 272 punti Index, con tre giocatori in grado di salire sopra quota 300 punti. Per la precisione, i tre giocatori in grado di salire sopra quota 300 sono stati Musso (315), de Roon (305), e Hateboer (317).