Atalanta, statistiche e classifiche. I primi dati InStat incoronano Palomino e «riabilitano» Ilicic. Tabelle interattive

scheda.

Lettura 5 min.

I nizia una nuova stagione e Corner ha una novità per voi. Dopo ogni partita, vi racconteremo i dati della prestazione dei nerazzurri in un modo totalmente nuovo, con grafici interattivi, intuitivi, semplici da analizzare per il lettore. Abbiamo scelto le statistiche fondamentali su cui si baserà la nostra analisi: i duelli vinti e persi, le palle recuperate, i passaggi riusciti e sbagliati, le palle perse, i tiri nello specchio e fuori, gli xG prodotti. Per poi riassumere il tutto attraverso l’InStat index, ovvero un indice (frutto di uno specifico algoritmo elaborato da InStat) che ci permette di dare un voto statistico alla prestazione di ogni singolo giocatore. Sabato sera la vittoria sul Torino, una vittoria sofferta, arrivata nei minuti di recupero. Cerchiamo di capire quali sono i giocatori ad aver fatto meglio di altri, chi è già in forma e chi crescerà nelle prossime settimane. Con qualche sorpresa, perché i dati non mentono.

I duelli

Partiamo dai duelli e troviamo al primo posto uno straordinario José Luis Palomino. Per l’argentino un numero incredibile di 22 duelli vinti, solo 8 quelli persi. Al secondo posto c’è Pessina, che ha dato tutto a centrocampo e si ferma a quota 13. Bene anche Djimsiti, che ha vinto due terzi dei duelli affrontati. Per gli altri qualche difficoltà in più: chiudono con tasso negativo Muriel, Ilicic e Maehle.