Dati, moduli tattici, condizione fisica: come sta l’Atalanta dopo la sosta? Le risposte nell’analisi con 8 grafiche

scheda. Un approfondimento di Gianluca Besana

Lettura 5 min.

I l campionato di calcio di Serie A riprenderà sabato prossimo. L’Atalanta sarà impegnata allo Zini nella sfida che la vedrà opposta alla Cremonese. Come tutti sappiamo, con l’arrivo della primavera si decidono le sorti del campionato, che per quanto riguarda i nerazzurri ci diranno se l’Atalanta parteciperà, o meno, alle prossime competizioni europee. Questo approfondimento sarà dunque dedicato allo stato di salute dell’Atalanta. Ovviamente la speranza è che proprio nella gara di Cremona i nerazzurri riescano a piazzare un’altra vittoria, che sarebbe di fondamentale importanza per migliorare la situazione in classifica.

Le ultime cinque partite giocate dai nerazzurri (misura utilizzata nel calcio moderno per stabilire lo stato di forma di una squadra) le prestazioni degli uomini di Gasperini sono state altalenanti, anche se per qualcuna di queste partite potremmo utilizzare il termine “deludenti”.

L’Atalanta nelle ultime due gare ha dato però qualche segnale di ripresa (soprattutto per quanto riguarda la condizione fisica) e questo è sicuramente un buon segnale, nella speranza che il periodo peggiore sia da considerarsi archiviato.

Partiamo dall’analisi dei moduli utilizzati da Gasperini.