Demiral riscattato, ecco cosa dice l’analisi dei dati: cosa perde l’Atalanta vendendolo, cosa guadagna (in campo) tenendolo

scheda.

Lettura 3 min.

L o scorso 6 agosto 2021, l’Atalanta ha ceduto Christian Romero ai londinesi del Tottenham. Dopo una sola stagione trascorsa in nerazzurro, il forte centrale difensivo lasciava Bergamo per sbarcare in Premier League. L’Atalanta vedeva così azzerati i suoi sforzi (a parte la lauta plusvalenza) per sistemare la linea difensiva nerazzurra. Nella complessa triangolazione che vedeva coinvolte Atalanta, Juventus e Tottenham però, un altro difensore centrale svestiva la maglia bianconera per vestire quella nerazzurra. Si trattava del turco Merih Demiral, riscattato proprio ieri sera in extremis per 20 milioni.

Puoi abbonarti gratuitamente a Corner fino al 31 agosto cliccando qui

Quando approdò a Bergamo, Demiral fu accolto da parecchio scetticismo. Lo stesso era in realtà accaduto anche la stagione precedente con Romero, ma il turco ne suscitò di più. Le perplessità erano legate principalmente a due fattori. Lo scarso utilizzo da parte della Juventus nei due anni in cui aveva vestito la maglia bianconera (24 presenze, 1 rete), e una certa ruvidità nel marcare il proprio avversario, che lo rendevano simile ai difensori di qualche decennio fa.