Guida per capire l’Atalanta (2) Quei due gironi così diversi e quei dati quasi uguali: cosa significa, e cosa bisogna fare ora

scheda.

Lettura 4 min.

D opo aver analizzato nella prima parte (leggila QUI ) di questa “guida statistica alla prossima stagione dell’Atalanta” i numeri riguardanti i dati di squadra e gli expected gol, in questa seconda parte analizzeremo le statistiche relative ai passaggi e ai duelli. Prima di cominciare ricordiamo velocemente ai lettori di Corner come leggere le grafiche che troverete nel seguito di questo scritto.

Puoi abbonarti gratis a Corner fino al 31 agosto cliccando qui

Nella colonna di sinistra trovate le statistiche generali relative all’intera stagione 2021/22 dei nerazzurri, in quella di centro trovate quelle relative al girone d’andata, mentre in quella di destra trovate quelle relative al girone di ritorno. Tutte le statistiche si riferiscono alle sole 38 partite della scorsa serie A. Prima di iniziare ad esporvi i dati relativi alla prima grafica di questo approfondimento è bene ripassare velocemente quanto fatto dai nerazzurri nella passata stagione, sottolineando le difficoltà che i giocatori di Gasperini hanno incontrato soprattutto nella seconda parte. Dobbiamo fare questo perché come poi vedrete, le grafiche riserveranno qualche sorpresa. Nella prima parte di questo approfondimento abbiamo potuto notare come la flessione avuta dai nerazzurri sia stata dovuta ad un peggioramento delle statistiche che riguardavano le realizzazioni. Peggioramento non dovuto alla “quantità” delle occasioni costruite e ai tiri fatti, bensì alla qualità espressa come capacità di tradurre in rete il volume delle occasioni create.