I segreti della cinquina? Facile: un grandissimo Ilicic

L’Atalanta sbanca il Bentegodi: cinque gol al Chievo col ritorno di un fantastico Ilicic. Ecco la mappa dei suoi passaggi: quando «c’è», è un vero fuoriclasse

Lettura 2 min.

L’ Atalanta che torna da Verona, ritrova la vittoria, il gioco, e sistema il dato statistico più importante, quello che riguarda i gol fatti. Gasperini schiera gli orobici con il 3-4-1-2, dove Mancini (53 passaggi completati su 53 tentati, recupera 12 palloni e vince 8 duelli) sostituisce più che egregiamente l’infortunato Masiello. Gomez schierato da falso nove, gioca alle spalle di Barrow (largo a sinistra) ed Ilicic (a destra), sorprendendo la difesa di Ventura, lasciata in questo modo senza punti di riferimento.

La prestazione dei bergamaschi è sicuramente impressionante a livello numerico: 62% di possesso palla complessivo; 637 passaggi tentati e 569 completati (90% circa il livello di precisione); recupera 56 palloni in zona medio/alta; tira 16 volte di cui 7 nello specchio della porta e segna 5 reti, di cui 3 con tiri da fuori.