I segreti di Gasperini Ecco come l’Atalanta recupera palla

La tattica Corse orientate per chiudere le linee di passaggio: una tecnica che l’Atalanta applica fin dall’inizio dell’azione avversaria, per recuperare palla nei pressi dell’area avversaria e portare subito un pericolo vicino alla porta

Lettura 1 min.

«I segreti del calcio di Gasp». In questa sezione di Corner, spiegheremo passo dopo passo il calcio di Gasperini e della sua Atalanta. Quel calcio che ha portato l’Atalanta a bruciare tutti i record. Ma non è tutto visibile agli occhi dei tifosi. Tutti vedono i difensori che attaccano, gli esterni che volano sulle fasce, il gioco particolare del centravanti. Ma «dentro» il gioco di Gasperini, ci sono dinamiche precise, studiate, provate maniacalmente. Alcune di queste cercheremo di spiegarle, anche con ricostruzioni grafiche e, quando possibile, con videoclip.

Sei immagini per studiare l’Atalanta

E cco un recupero palla dell’Atalanta, preso dal match contro la Roma. Al 4° minuto di gioco, l’Atalanta recupera palla, mostrando alcuni movimenti interessanti (azione di pressing 4 vs 5, e corse orientate). L’azione inizia con Olsen che è costretto al lancio lungo, perché De Rossi ed i 2 difensori centrali (Fazio e Manolas ) sono marcati rispettivamente da Pasalic, Rigoni e Zapata.

Kolarov pressato, ha appoggiato a sua volta la palla all’indietro per Fazio. Scattano le marcature degli Atalantini. Da notare la particolare posizione di Zapata, che accorcia su Manolas, ma non stringerà mai la distanza, perché deve poter coprire velocemente su Florenzi nel caso di un passaggio all’esterno della Roma. Passaggio che comunque non può essere rasoterra, perché Zapata in quella posizione copre anche la linea di passaggio (corsa orientata).

A sua volta Castagne si ferma a distanza da Kolarov. L’esterno dell’Atalanta esce in pressione solo quando la palla raggiunge l’11 della Roma, perché deve comunque coprire lo spazio dietro a lui, dove agisce Under. Una sua uscita forte adesso costringerebbe Mancini ad allargarsi sul giocatore Turco, in una posizione che sarebbe poco equilibrata per la difesa Atalantina.

Rigoni va deciso in pressione, ma la sua corsa è laterale (altra corsa orientata) perché deve impedire il ritorno della palla a Kolarov. Zapata chiude la linea di passaggio verso Florenzi e rende insicuro un appoggio della palla su Manolas.

Fazio ora ha due opzioni : lanciare la palla lunga, oppure servire Pellegrini, sul quale Valzania sta uscendo in velocità, in quanto il 7 della Roma è di spalle e non può vedere altre opzioni di passaggio se non quelle dei suoi compagni (già marcati).

De Rossi si è abbassato cercando di portare aiuto a Pellegrini, ma così facendo ha portato il suo marcatore (Pasalic) in raddoppio sul 7 della Roma, al quale Valzania riesce a rubare palla e servire Rigoni. Il recupero è completato, e con la palla in possesso dei nerazzurri, Castagne abbandona la sua posizione difensiva ed attacca deciso sull’esterno.