La match analysis e la partita a scacchi tra Atalanta e Verona. I dati raccontano la novità di Gasp per vincere - 14 grafiche

Articolo.

Lettura 4 min.

I l Verona dello «scolaro» Juric, ferma l’Atalanta del maestro Gasperini. Una nota di merito al tecnico croato dunque, che ha dimostrato che per fermare la squadra dei record, bisogna giocare esattamente come la squadra dei record.Verona e Atalanta si sono affrontate con moduli ed idee speculari ( o quasi), dando vita a duelli a tutto campo, tanta intensità e pressing ultra offensivo. L’Atalanta aveva dalla sua una maggior tecnica, che ha cercato di sfruttare, seppur sempre pressata e costretta ad 1 vs 1 su tutto il campo, rispetto agli scaligeri, che invece in più di un’occasione non hanno disdegnato di allungare la palla.

Anche la squadra di Gasperini, è dovuta comunque ricorrere al lancio lungo ( come mostrato dalla grafica sopra) in una percentuale superiore a quanto fa di solito, e il bersaglio dei lanci è stato per la maggior parte dei casi Duvan Zapata, che si è adoperato a fare a sportellate con i centrali scaligeri in una serie infinita di duelli, vinti in una percentuale prossima al 60%.