L’Atalanta e le altre, confronto a puntate. Xg e gol: cosa dicono i dati (utili per il futuro) su attacco e difesa - 1

scheda. Un approfondimento a puntate di Gianluca Besana

Lettura 6 min.

S istemata la questione Gasperini, e prima che il mercato cominci ad entrare davvero nel vivo c’è tempo anche per analizzare il campionato appena concluso. Lo sappiamo, ora qualcuno di voi storcerà il naso, pensando al solito «recap» statistico. Un minestrone di dati forse anche un po’ difficile da digerire. Ma prima che usciate dalla pagina e andate a cercare altro, vi invitiamo resistere ancora per qualche riga, perché questa volta il confronto tra quanto fatto dall’Atalanta e dalle altre lo faremo utilizzando un report esteso di Wyscout, che ci permetterà di ragionare anche in ottica mercato e sarà corredato da una serie di grafiche molto belle ed intuitive.

Per leggere interamente questo contenuto puoi abbonarti gratis a Corner, cliccando QUI

Avremo modo di analizzare diversi aspetti del gioco delle formazioni di A, ma non potevamo certo non partire dal nostro cavallo di battaglia: gli XG. Quindi cominciamo.

Partiamo dalla classifica di A. Certo di innovativo qua ci sarebbe poco, a meno che voi non allarghiate l’immagine e vi concentriate soprattutto sulle ultime colonne di destra, ovvero quelle che ci forniscono un bilancio degli xG subiti e creati dalle varie squadre, e quindi dall’aspettativa in punti xPoints.