L’Atalanta e le altre, ultima parte. Duelli, tiri, pressing: tutti i dati. E un «tallone d’achille»: poche punizioni pericolose

scheda. L’ultima parte dell’analisi di Gianluca Besana

Lettura 5 min.

Q uarto ed ultimo “spiegone” sulla stagione appena conclusa. Ancora una volta confronteremo quanto fatto dai nerazzurri agli ordini di Gasperini con il resto delle formazioni di A. L’ultimo appuntamento realizzato con il recap di Wyscout tratterà diversi temi, partendo dalle statistiche della fase di non possesso, per passare alla pressione offensiva e per poi concludere con i calci piazzati ed i falli commessi.

Per leggere interamente questo contenuto puoi abbonarti gratis a Corner, cliccando QUI

Tanta carne al fuoco dunque e le solite (ormai ci siete abituati) grafiche che contengono montagne di dati e che devono quindi essere allargate per avere una corretta visione del tutto. Questa volta la nostra analisi si baserà su dieci classifiche (cinque grafiche “doppie”) e una grafica speciale che conterrà dei campetti e la relativa tabella riassuntiva. Dopo queste precisazioni possiamo iniziare, partendo da un tema molto caro a Gasperini, ovvero i duelli, che potete vedere qua sotto divisi in due specifiche classifiche: offensivi e difensivi.

La classifica di sinistra ci propone il confronto tra le squadre di A per numero di duelli offensivi ingaggiati nell’arco dei 90 minuti di gioco, e la relativa percentuale di successo. Qui c’è bisogno di una precisazione, ovvero dobbiamo specificare cosa si intende per duelli offensivi.