L’Atalanta e i calci d’angolo : ecco perché se ne battono tanti ma non si segna più (e Gasp sta perdendo una delle sue armi)

scheda.

Lettura 4 min.

L e reti derivate dagli sviluppi da calcio d’angolo sono da sempre uno di marchi di fabbrica dell’Atalanta di Gasperini. Queste marcature furono una vera e propria risorsa nelle prime due stagioni con il tecnico di Grugliasco in panchina, quando i nerazzurri, anche proprio grazie a queste, ottennero la prima qualificazione in Europa League.

Per abbonarsi a Corner e leggere tutta l’analisi, clicca QUI
Per regalare Corner a Natale (opzione ancora attiva), clicca QUI

Nel corso delle stagioni, le reti derivate da calcio d’angolo sono andate via via riducendosi, fino ad arrivare alle sole due della stagione in corso. Situazione questa che ha attirato l’attenzione di più di un lettore. Ovviamente noi di “Corner” non potevamo esimerci dall’andare a dare un’occhiata a questa particolare situazione, ma anche dando un’occhiata di quanto è stata efficiente dal punto di vista “aereo” la formazione di Gasperini.

Partiamo dalla tabella sopra che riguarda l’attuale Serie A, e che comprende diverse voci che illustreremo brevemente di seguito. Con la lettera “C”, sono indicati i calci d’angolo sin qui battuti da ciascuna squadra. Come potete vedere, l’Atalanta è terza in questa particolare classifica con 110 angoli battuti.