L’Atalanta e il rebus della fascia sinistra: ecco quanto manca Gosens rispetto a Maehle e Pezzella (in attacco, soprattutto)

scheda.

Lettura 2 min.

S ono otto le partite giocate in questa stagione da Robin Gosens. Poche, per un giocatore diventato sempre più fondamentale negli schemi di Gasperini. L’infortunio muscolare arrivato nei primi minuti della sfida contro lo Young Boys, con la successiva ricaduta, ha costretto il tedesco a saltare diciassette gare, tra Serie A e Champions League. Sono tante, soprattutto se consideriamo i numeri di Gosens nella scorsa stagione. L’Atalanta ha perso per gran parte del girone d’andata un esterno da 12 gol e 8 assist nelle 44 partite in cui è sceso in campo nella scorsa annata. Poco da dire: Gasperini ha perso una delle sue armi principali nel gioco offensivo.

Per abbonarsi a Corner e leggere tutta l’analisi, clicca QUI
Per regalare Corner a Natale (opzione ancora attiva), clicca QUI

Quanto è mancato Gosens all’Atalanta ce lo dicono, come sempre, i numeri. Abbiamo confrontato quanto fatto dal tedesco nelle 8 partite giocate in questa stagione con i numeri di Maehle e Pezzella, che si sono alternati nel sostituirlo fino a questo momento. Partiamo dai dati difensivi, per poi passare alla fase d’impostazione e quindi a quella offensiva. Va premesso che Pezzella ha un numero di minuti giocati in media per partita più basso rispetto a Gosens e Maehle, per questo i suoi dati quantitativi risulteranno in ogni caso leggermente più bassi.