Lo studio dei dati e i due (soliti) volti dell’Atalanta: fatica con la Juve chiusa, riparte e segna con la Juve all’attacco

scheda.

Lettura 5 min.

L’A talanta è viva e sta discretamente bene. Questo è, estremamente sintetizzando, quanto emerso dalla gara contro la Juventus di domenica sera. Il giudizio sulla singola partita, giocata con una carica agonistica, e con una particolare attenzione ai dettagli, da parte della squadra il Gasperini, non sposta più di tanto le prospettive sul medio periodo, ma sicuramente rasserena un ambiente che era sembrato depresso dopo le ultime gare. Come ha spesso ribadito l’ex tecnico nerazzurro Francesco Guidolin nel corso della telecronaca dai microfoni di Dazn, «l’Atalanta sta bene e non ha particolari problemi, se non quello (aggiungeremo molto grosso, ndr) di dover sopperire all’assenza di un giocatore fondamentale come Zapata».

Partiamo proprio da come sta l’Atalanta, attraverso i dati fornitici da Instat. Dopo il tonfo subito contro il Cagliari domenica scorsa (247 Index), che è coinciso con la peggior prestazione stagionale dei nerazzurri, l’Atalanta sembrerebbe aver intrapreso la via del «recupero». Dopo i 269 punti della sfortunata sfida contro i viola, la squadra di Gasperini ha totalizzato domenica sera 272 punti Index nella sfida contro i bianconeri, che la avvicinano ai 277 punti della sua media stagionale.