Lo studio dei dati proietta l’Atalanta verso la Champions: tutte le medie in crescita, anche quelle degli ex infortunati

scheda.

Lettura 4 min.

L a tredicesima giornata di A ha visto l’Atalanta vincere largamente contro lo Spezia di Thiago Motta. La condotta “sbarazzina” della squadra bianconera ha permesso in questo modo agli uomini di Gasperini di riaggiustare il bilancio riguardante le vittorie delle gare disputate sin qui al Gewiss Stadium. Per i nerazzurri ben 5 gol, con 18 tiri effettuati di cui 9 finiti in porta (rispettivamente 13 e 4.7 nelle medie stagionali), 2.58 xG prodotti (1.95 xG nelle precedenti 12 partite di A) e ben 12 penetrazioni nell’area di rigore avversaria. Per l’Atalanta dunque, tutte le principali statistiche sono ampiamente al di sopra alle medie stagionali di campionato.

Ma procediamo con ordine e partiamo al solito dall’Index che potete vedere rappresentato qua sopra in grafica. La prestazione dell’Atalanta ha fatto registrare proprio come a Cagliari 289 punti Index. Dato questo importantissimo se analizzato in progressione con le ultime prestazioni e in considerazione del prossimo decisivo impegno di Berna in Champions League. Nelle ultime tre gare infatti, l’Index dei nerazzurri si è sempre attestato al di spora della media stagionale che è di 277 punti. L’Atalanta ha fatto registrare 285 punti contro il Manchester United, 289 contro il Cagliari e 289 anche contro lo Spezia. Ora entriamo nel dettaglio dell’analisi delle statistiche.