Nove azioni per studiare la Roma (e i suoi lati deboli)

Ecco gli avversari di domenica dell’Atalanta. Tutte le chiavi tattiche per approfittare di qualche difetto della squadra giallorossa.

Lettura 2 min.

D omenica alle 15 l’Atalanta di Gasperini sfiderà al Comunale la Roma di Di Francesco, in una gara che potrà dire molto circa le speranze europea dei nerazzurri. La Roma occupa la 5ª posizione in classifica con 33 punti, e stacca l’Atalanta di sole 2 lunghezze.

La tattica della Roma

La Roma si schiera abitualmente con il 4-2-3-1 e questo dovrebbe essere il modulo proposto anche nella gara di Bergamo. Olsen in porta dunque, con la difesa a quattro che dovrebbe vedere Kolarov a sinistra, Manolas e Fazio centrali, e il rientrante Florenzi al posto di Karsdorp. Davanti alla linea di difesa, Cristante dovrebbe essere certo, mentre è ballottaggio tra Nzonzi e Lo. Ci sarà ballottaggio anche sulla trequarti tra Pellegrini e Zaniolo, mentre dovrebbero essere sicuri del posto El Shaarawy a sinistra e Dzeko punta centrale, mentre sulla destra Di Francesco è indeciso se schierare Zaniolo o Patrick Shick.