Atalanta, storia del Raków: lo sponsor hi-tech si è comprato la società (e ha portato in alto Czestochowa)

scheda. L’approfondimento di Dino Nikpalj

Lettura 3 min.

G iovane, spregiudicato, moderno e vincente. Per capire l’essenza del Raków (che altro non è che il nome di un quartiere cittadino) Czestochowa bisogna partire necessariamente dal suo patron. Si chiama Michal Swierczewski, ha 45 anni ed è un imprenditore nel settore dell’informatica. Molto rampante. È il proprietario della catena hi-tech X-Com, il cui marchio campeggia (manco a dirlo) sulle maglie della squadra: anzi, il suo rapporto con il Raków è proprio iniziato in questo modo, da semplice e munifico sponsor, poi strada facendo ha deciso di entrare in società. O meglio, comprarsela proprio. Del resto anche la sua carriera imprenditoriale era cominciata in maniera simile, da un oscuro negozietto di computer e affini nella natia Czestochowa alla conquista del mercato, nazionale e non: X-Com è ora leader nel Paese per l’e-commerce e sta conquistando quote di mercato pure fuori.