Fubal/5 L’Atalanta e le seconde squadre: le storie e come funziona in Europa. E il Real che giocò una finale «in famiglia»

storia. La storia di Dino Nikpalj

Lettura 5 min.

S pagna, Germania e Francia sono i Paesi che da tempo hanno dato spazio alle seconde squadre nei campionati professionistici. Quello che il Belpaese ha fatto con la Juventus prima e ora con l’Atalanta, entrambe in Lega Pro, il terzo livello della piramide pallonara. In Inghilterra, invece, esiste una vera e propria Premier League 2, una lega under 21 con 24 squadre su 2 livelli, promozioni e retrocessioni: l’ultima edizione (e le 2 precedenti) la ha vinte il Manchester City. E’ riservata a giocatori tra gli Under 16 e i 21, con l’eccezione di tre fuoriquota e un portiere che può essere sempre fuori età. Un assetto a tratti simile al nostro campionato Primavera, ma molto diverso dalla scelta di far giocare le riserve in realtà come la Lega Pro.

Per leggere interamente questo contenuto puoi abbonarti gratis a Corner, cliccando QUI

Qui Spagna

Cominciamo dalla Spagna dove non ci sono vincoli d’età per giocare nelle filiali: il solo limite è quello a trasferimenti nei mesi privi di una finestra di mercato (quindi luglio, agosto e gennaio) quando il passaggio tra squadre A e B, in ambo i sensi, è consentito solo agli under 23 e 25 con contratto professionistico. Qui gioca la squadra riserve arrivata più in alto nella storia del calcio europeo: manco a dirlo è quella del Real Madrid, il Castilla. Gioca a Valdebebas nello stadio dedicato al leggendario Alfredo Di Stefano, dove l’Atalanta ha perso 3-1 negli ottavi di finale della Champions League 2020-21 con il Real. Quello vero però. Ora milita nella Primera Federacion, la terza serie del calcio iberico, ed è arrivata a tanto così dal ritorno tra i cadetti. L’ha stoppata solo un cervellotico regolamento che premia la squadra meglio classificata tra i due gironi: il Castilla è arrivato terzo nel suo e l’Eldar secondo e tanto è bastato, anche se i due match della finale si sono chiusi in perfetta parità, 1-1 e 3-3 ai supplementari.