Gli incubi di mezza estate del prof. Caudano. Lo scrutinio va alla rovescia, l’Atalanta non batte un colpo...

scheda.

Lettura 5 min.

F irenze è stata caldissima e bellissima. La mostra su Donatello, anche. Jesi invece è caldissima e solo bella. Caudano è atteso dallo scrutinio della sua prima, convocato in piena controra, per le 14 e 30. Una mail della preside gli ha ingiunto però di presentarsi per le 14. Del resto, lui ieri sera aveva scritto alla preside. Una mail sulla questione del voto da alzare, rimuginata per tutti questi giorni, Firenze inclusa.

Puoi abbonarti gratuitamente a Corner fino al 31 agosto cliccando qui

Una mail amarissima:

Gentile Signora Preside,

come da dialogo avvenuto nell’antibagno settimana scorsa, io ho portato a 6 il 5.05 (non 5.50...) maturato in latino dall’alunno di cui Ella mi ha garantito che la famiglia lo seguirà a dovere durante l’estate.

Per un senso di equità, però, come Le ho subito annunciato, ho alzato anche tutte le altre insufficienze nella medesima disciplina. Nessuno, infatti, può escludere che anche le altre famiglie faranno ben seguire i loro figli. E fin qui, del resto, in quella cura tutte hanno fallito allo stesso modo, compresa la famiglia in questione.

Io mi sento, e credo di essere, pagato per valutare con oggettività e imparzialità gli allievi che la sorte mi affida. Né l’una né l’altra esistono in assoluto, ma faccio meglio che posso per lambirle.