Il 2020 dell’Atalanta in testo e video/1 Dal Parma al Valencia, trionfi e goleade prima dell’incubo Covid - I dati dei primi 3 mesi

Articolo.

Lettura 6 min.

I nizia un lungo viaggio, partita dopo partita, nel 2020 dell’Atalanta. Perché calcisticamente è stato un anno bellissimo, in cui Bergamo ha conosciuto per la prima volta gli ottavi di Champions League, anche se a San Siro. C’è stato il primo match internazionale giocato in città dopo oltre trent’anni, le storiche (ed uniche) final four di Lisbona, il piazzamento al terzo posto per il secondo anno consecutivo. Un’altalena di emozioni, tra splendide vittorie e indelebili sconfitte. Il 2020 dell’Atalanta è iniziato lunedì 6 gennaio, a Bergamo.

Esordio, cinquina al Parma

Contro il Parma, la squadra di Gasperini dimostra di essere la solita macchina da guerra. Ha appena concluso il 2019 con un 5-0 rifilato al Milan e decide di aprire il nuovo anno con lo stesso risultato: 5-0 anche ai gialloblù. Una partita fin da subito in discesa, con il gol di Gomez a metà primo tempo, il sigillo di Freuler alla mezz’ora e il tris firmato da Gosens prima dell’intervallo. Nella ripresa di scatena Ilicic, che firma una doppietta e chiude la partita. Festa sotto la curva e poi tutti nello spogliatoio: meglio di così non si poteva cominciare.