L’Atalanta e la Coppa Italia: ecco storia e dati delle altre 7 semifinali (con bilancio positivo)

storia. La storia di Dino Nikpalj

Lettura 5 min.

I l bilancio è più che favorevole. Almeno quello delle semifinali, perché poi arrivati all’ultimo atto la musica per l’Atalanta - purtroppo - cambia: 5 finali fatte e una sola vinta, quella ormai mitica del 1963 contro il Torino, la sola Coppa Italia in bacheca. Quella che inizia oggi a Firenze con il primo atto è l’ottava semifinale giocata: nelle precedenti 7 lo score segna 5 vittorie e 2 eliminazioni.

SEGUI CORNER ANCHE SU INSTAGRAM !

Nel computo non sono comprese le edizioni 1973 e 1974 del trofeo, quando l’Atalanta era sì in corsa, ma la formula prevedeva due gironi da 4 squadre con le vincenti ammesse alla finale.

Le semifinali: la sintesi

Il trofeo vinto in Lombardia

Cominciamo con l’edizione 1963, quella che l’Atalanta conquista giocando sempre e soltanto in Lombardia nel raggio di 50 km da casa. Ai tempi la Coppa Italia era parecchio semplice: eliminazione diretta a partita secca. I nerazzurri di Tabanelli faticano davvero solo al primo turno con il Como, squadra di B che a fine stagione retrocede pure: dopo meno di un’ora in realtà la partita pare decisa, un tranquillo 2-0, ma nel finale i lariani recuperano e portano il match ai supplementari. Dove l’Atalanta chiude i conti con una rete per tempo.