Le provinciali del calcio/1: l’Atalanta è l’eccezione in un mare di «nobili decadute». I dati, prima dei racconti

Articolo.

Lettura 3 min.

L’estate di Corner sarà caratterizzata, tra le altre cose, da una carrellata di approfondimenti di Dino Nikpalj sulle provinciali «decadute». Cioè quelle realtà calcistiche nate in contesti territoriali simili a Bergamo per dimensione, ma cadute così in basso da non sapersi rialzare. La serie comincia con un inquadramento generale dei dati di cui parleremo nelle prossime puntate.

P iccolo sarà anche bello, ma è tremendamente difficile. L’Atalanta ha trascorso 34 degli ultimi 50 campionati in serie A: solo l’Udinese nei tornei dal 1970-71 a quello appena messo in archivio ha fatto meglio, raggiungendo quota 37 e per giunta tutti concentrati dal 1979 in poi. Questo per far capire come sia difficile rimanere a galla in mezzo a realtà consolidate e con bacini di tifosi ben superiori a quelli di una città comunque di provincia: non a caso Bergamo e Udine sono le sole due realtà che hanno saputo rompere certi schemi consolidati del calcio che conta ritagliandosi uno spazio continuativo anche in Europa. Ci sarebbe anche il Parma(lat) con i suoi 27 campionati di A e un’incredibile serie di trofei conquistati nel giro di soli 10 anni (1992-2002), ma con mezzi e disponibilità decisamente anomali e un finale col botto. Leggi due fallimenti due.

Ventisette pure i campionati nella massima serie per il Verona, coronati da uno scudetto, ma segnati anche da qualche problemino economico e ben 4 stagioni in terza serie con il rischio di scivolare pure in quella inferiore sfumato all’ultimo minuto dell’ultima partita con la Pro Patria nel 2008. Dopo Udinese, Atalanta, Parma e Verona c’è l’abisso, a conferma di quanto sia difficile restare a galla a certi livelli: nell’ultimo mezzo secolo il sorprendente Chievo a quota 17 campionati, Ascoli e Lecce a 16, Empoli, Cesena, Perugia e Palermo a 13, Bari e Vicenza a 12, Catania a 11, Brescia, Avellino, Siena e Reggina a 10, Como a 9, Foggia, Piacenza e Sassuolo a 8, Catanzaro, Pescara e Cremonese a 7, Livorno e Pisa a 6, Varese a 5, Messina, Venezia, Reggiana e Crotone a 3, Padova, Modena, Frosinone, Ancona, Benevento, Ternana e Salernitana a 2, Carpi, Novara, Pistoiese, Spezia e Treviso a 1.