Weekend al cinema, tutte le uscite a partire da «Il regno del pianeta delle scimmie»

NELLE SALE. Un fine settimana ricco di nuove uscite, ma anche se vi siete persi qualche film recente si può recuperare. Ecco il programma completo.

Apriamo la rassegna di questa settimana con il quarto capitolo della serie reboot de «Il pianeta delle scimmie», intitolato «Il regno del pianeta delle scimmie». Ambientato diverse generazioni dopo Cesare, in questo mondo le scimmie sono la specie dominante e gli umani sono costretti a stare nell’ombra. Mentre un nuovo tirannico leader dei primati costruisce il suo impero, una giovane scimmia intraprende uno sconvolgente viaggio in compagnia di un orango e di una ragazza umana, avventura che porterà tutti loro a mettere in discussione se stessi e il futuro di entrambe le specie. Basato su un romanzo di Pierre Boulle, il primo film della saga è stato distribuito da Twentieth Century-Fox nel 1968. Il remake diretto da Tim Burton «Planet of the Apes - Il pianeta delle scimmie», è uscito nel 2001. Da allora la serie continua a macinare successi. Questo nuovo film è diretto da Wes Ball e interpretato da Owen Teague, Freya Allan e Kevin Durand.

«Il gusto delle cose»

Come seconda uscita della settimana segnaliamo un film francese che combina passione per la cucina e amore romantico, «Il gusto delle cose». Nella Francia nel XIX Secolo, Eugénie e il celebre chef Dodin Bouffant lavorano insieme in cucina da più di vent’anni e lui le ha chiesto più volte di sposarlo, ma Eugénie è una donna molto indipendente e vede nel matrimonio una minaccia per la sua libertà. Stanco della sua riluttanza, Dodin decide di conquistarla facendo una cosa che non aveva mai fatto prima: cucinare per lei. Presentato al Festival di Cannes 2023, dove ha vinto il premio per la miglior regia, è il settimo film di Trần Anh Hùng, regista vietnamita d’origine e francese d’adozione; i protagonisti sono Juliette Binoche e Benoît Magimel.

«Mothers’ Instinct»

«Mothers’ Instinct» invece è ambientato negli anni Sessanta e, con i toni del thriller psicologico, affronta il tema della maternità, del lutto e del ruolo della donna-madre in una società fortemente maschilista. Due migliori amiche, Alice e Celine, vivono nello stesso quartiere dove tutto scorre sereno e armonioso. Hanno una vita invidiabile, mariti di successo, figli coetanei che si vogliono bene, ricorrenze da festeggiare insieme. Il felice idillio viene rotto da una tragedia: un giorno mentre i bambini stanno giocando controllati da Alice, il figlio di Celine muore incidentalmente. Da quel momento nulla è più come prima. Alice e Celine si allontanano, innescando un vortice di paranoia e sospetto che darà inizio a una sottile ma feroce guerra psicologica tra le due... Benoît Delhomme dirige Anne Hathaway e Jessica Chastain nel dramma remake di «Doppio Sospetto» del 2018, a sua volta basato liberamente sul romanzo «Oltre la siepe» di Barbara Abel.

In sala questo weekend anche alcune novità tutte italiane: la commedia «Troppo azzurro» che esplora indecisioni, timidezza e maldestrezza dei giovani, raccontati da Filippo Barbagallo al suo esordio alla regia; «Il mio posto è qui» invece è la storia di un’amicizia che sfida i pregiudizi della comunità, ambientato in Calabria alla fine della Seconda guerra mondiale; e infine «Il segreto di Liberato», un documentario che unisce immagini reali e animazione per raccontare Liberato, il cantautore partenopeo dall’identità ignota, di cui si conosco solo un simbolo: la rosa.

Sono ancora visibili in qualche sala anche «Challengers», «The Fall Guy» e «Kung Fu Panda 4» .

Chiudiamo la rassegna di questa settimana segnalando una promozione attiva nei cinema Uci (Orio in Bergamasca): la tariffa Smart prevede la possibilità di vedere tutti i film a 3.90 euro dal lunedì al venerdì pomeriggio, e a 5.90 euro dalle 19 di venerdì fino alla domenica. I biglietti devono essere acquistati online o tramite l’app del circuito.

Scopri qui la programmazione completa delle sale bergamasche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA