Smog: avanti a targhe alterne E domenica blocco del traffico

Smog: avanti a targhe alterneE domenica blocco del trafficoRestano invariati i provvedimenti contro l’inquinamento. E domenica blocco totale dalle 8 alle 20.

Un dato è chiaro: sono il vento e le piogge a salvare l’aria di Bergamo, non certo i blocchi del traffico, generali o a targhe alterne che siano. Nei giorni scorsi la corrente calda da nord-ovest si è affievolita, ed ecco che i valori di pm10 (le polveri sottili) rilevati ieri sono saliti ancora: 56 a Osio Sotto, 52 a Treviglio, 62 a Filago. Restano sotto il valore del 50 Bergamo (44) e Lallio (45).

LO STOP A BERGAMO E TREVIGLIO Confermati gli stop alle auto nelle aree critiche di Brescia e Milano-Como-Sempione, così come non ci sono state revoche delle ordinanze comunali già in vigore a Sondrio, Lodi, Pavia e Mantova. Oggi a Bergamo e nei 25 Comuni a criticità ambientale potranno circolare, dalle 8 alle 20, solo auto, motoveicoli e ciclomotori catalizzati con targa pari, mentre è confermato lo stop per tutte le non catalizzate, indipendentemente dal numero di targa e nello stesso orario. Taarghe pari anche a Treviglio, con orari diversi: dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19.

DOMENICA ECOLOGICA Il blocco generale del traffico accomunerà domenica Bergamo, l’hinterland e Treviglio: nelle prime due città della provincia tutti i veicoli, catalizzati e non, indipendentemente dal numero di targa, dovranno fermarsi dalle 8 alle 20. Bergamo offrirà mostre di pittura tra il Sentierone e Piazza Dante. Ci sarà un mercatino dell’antiquariato ed è prevista anche una manifestazione di tiro con l’arco.

POTENZIATI I TRASPORTI

Per garantire la piena riuscita del blocco di domenica e nello stesso tempo per ridurre i disagi dei cittadini, la Giunta regionale ha deciso di assegnare ai Comuni e alle Province interessate dal provvedimento (Milano, Bergamo,

Brescia, Como e Varese) un finanziamento di 88.250 euro per contribuire alle esigenze di potenziamento delle linee di trasporto pubblico (treni, metropolitane, tram e autobus). Alla Provincia di Bergamo arriveranno 3.050 euro e al Comune di Bergamo: 9.500 euro. Grazie a questo stanziamento potranno essere garantite circa 300 corse aggiuntive a Bergamo. Vengono assicurati inoltre gli orari feriali sulle linee di Trenitalia e di Ferrovie Nord.

SANZIONI E DEROGHE Per chi non rispetterà i divieti la multa sarà di 71 euro. Il provvedimento non riguarda autostrade, statali e provinciali ed esclude i mezzi elettrici, alimentati a metano e Gpl catalizzati, oltre alle vetture con motore ibrido elettrico e termico, o le auto con tre o più persone a bordo. La circolazione sarà libera per forze dell’ordine, mezzi del pronto soccorso, del trasporto pubblico e veicoli a noleggio, mentre restano confermate tutte le deroghe già in vigore nelle ultime giornate a targhe alterne, relative anche ai percorsi per raggiungere gli Ospedali Riuniti. Per informazioni sulla circolazione in città è possibile contattare lo 035/399554.

BUSE ECOLOGICI Il governo ha dato il via libera ad un decreto che consentirà la sostituzione di degli autobus inquinanti con nuovi bus ecologici. Lo ha annunciato il ministro Matteoli sottolineando che con l’aumento delle accise per gasolio e benzina (rispettivamente 0,1 e 0,05) si potrà raggiungere una cifra stimata di 350 milioni di euro, destinata appunto ai bus ecologici. L’aumento delle accise, ha spiegato il ministro, non influirà sul prezzo alla pompa dei carburanti. Il Consiglio dei ministri ha infatti approvato un decreto che aumenta le accise sulla benzina dello 0,05% e sul gasolio dello 0,1%. Ma, spiega Matteoli, l’aumento delle accise non influirà sul prezzo dei carburanti.

(18/02/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA