Quanto spendi al supermercato?

A Bergamo 6.284 euro in un anno

Prezzi praticamente congelati. Per la prima volta un’inflazione davvero bassa (+0,47% nell’ultimo anno, secondo l’Istat), spia allarmante di una brutta crisi. E come conseguenza immediata, le abitudini di spesa degli italiani cambiano.

Scompenso cardiaco, nuova molecola

Nello studio anche il Papa Giovanni

In apertura del congresso europeo di cardiologia Esc a Barcellona sono stati confermati i risultati molto positivi della nuova molecola LCZ696 di Novartis. Coordinatore italiano dello studio è il prof. Michele Senni, direttore della Cardiologia I dell’ospedale Papa Giovanni.

La circonvallazione è chiusa:

s’abbatte il ponte del Monterosso

La circonvallazione Plorzano di Bergamo - quella che passa sotto il ponte del Monterosso danneggiato lo scorso 7 febbraio da un camion che trasportava una scavatrice - è stata chiusa al traffico lunedì 1° settembre. Martedì verrà abbattuta la campata danneggiata.

Si ribalta in A4, auto distrutta

Lui se la cava con pochi graffi

È uscito praticamente indenne - salvo qualche graffio e contusione - dall’auto della quale ha perso il controllo mentre viaggiava lungo l’autostrada, nel tratto fra Grumello del Monte e Seriate. La vettura, una Nissan Micra, si è ribaltata.

Veglia di preghiera alla Ramera

per Andrea, Patrick e Gessica

Lunedì sera 1° settembre si è tenuta nella parrocchia della Ramera una veglia di preghiera con il parroco don Flavio Rosa e il direttore dell’oratorio don Cristian Mismetti per ricordare Andrea Locatelli e con lui anche Patrick e Gessica che vivevano a Ponteranica.

Camion perde un carico di tubi

Chiusa la strada Algua-Selvino

Un camion ha seminato il proprio carico di tubi sulla strada che da Algua porta a Selvino. L’incidente, avvenuto nel primo pomeriggio di lunedì, 1° settembre, ha costretto alla chiusura della strada che porta verso Selvino, la provinciale 28.

A S. Pellegrino Summer School

95 giovani aspiranti «scienziati»

Dall’8 al 10 settembre 95 giovani aspiranti «scienziati» di 21 istituti lombardi (quarta e quinta superiore) con 27 docenti accompagnatori s’incontrano a San Pellegrino Terme per il tradizionale e atteso appuntamento della Summer School dal titolo: La matematica incontra le altre scienze.

Il papà a un mese dalla sparizione

«Sono fiducioso, Vanessa tornerà»

«Ci teniamo su a vicenda. Quando uno dei due, tra me e mia moglie, sente che sta per crollare, fa da stampella all’altro.  Ma c’è poco da dire, e soprattutto non è opportuno parlare: è un mese che non abbiamo più notizie della nostra cara Vanessa»

Il papà sul monte Avaro

Fiori per Patrick. E per Gessica

Sulla pietra dell’Avaro dove giovedì notte Patrick è stato trovato dagli uomini del Soccorso alpino sono spuntati due mazzi di fiori, uno con il nastro azzurro, l’altro rosa. E un disegno con le macchinine.

Morti sul lavoro, l’Osservatorio

«Nessun calo, è solo propaganda»

Non è vero che le morti sul lavoro sono in calo: lo sostiene l’Osservatorio Indipendente di Bologna morti sul lavoro, che parla di «propaganda». Nei primi 8 mesi del 2014 le vittime sono 423. Se si aggiungono quelli sulle strade e in itinere si superano gli 900 morti. E sui trattori «è una strage».

Serio da record: in due mesi

246 milioni di mc d’acqua

Se meteo e temperature nei mesi di luglio e agosto sono stati eccezionali, e per la maggior parte delle persone sconfortanti, fiumi e torrenti, che dalla pioggia traggono vitale sostentamento, hanno avuto un’estate parimenti inconsueta.

«Che noia lavorare al computer»

E riapre la bottega di fabbro

A Loreto ha riaperto la bottega del fabbro. Giuseppe Bonacina, 35 anni, geometra riluttante, ha infine deciso di riprendere la tradizione familiare, cominciata dal nonno Luigi e continuata dai figli Renato e Camillo.

Bergamo impazza sul web

Città Alta la più fotografata

Bergamo ha i suoi vip. Ma non ci riferiamo a calciatori e musicisti, bensì ai luoghi - storici e non - più paparazzati della città. Quei posti in cui, se ci passi, la voglia di scattare una foto o un selfie diventa irrefrenabile.

I 4 alpinisti morti sul Disgrazia

Uno era originario di Martinengo

Giuseppe Gritti, uno dei quattri alpinisti morti ieri sul Disgrazia, in Valtellina, era nato a Martinengo, in provincia di Bergamo, ma all’età di un anno si era trasferito con i suoi genitori a Mezzago, oggi in provincia di Monza e Brianza, il paese natale della mamma.

Il torrente Lujo devasta Albino

«L’acqua si è alzata di sei metri»

«Una vera e propria bomba d’acqua»: è la definizione più comune usata dalla gente della valle del Lujo, ad Albino, per descrivere quanto si è abbattuto nella notte tra sabato 30 e domenica 31 agosto.

Case in Festa

Inserto
Scolaresche in redazione
Oggi in Edicola

al cinema

Vivi Bergamo

SPM
SpecialiSPM
Pubblicità

I Comuni Bergamaschi