Pedemontana, grillini all’attacco

«Stop ai cantieri, fondi ai treni»

Il Movimento 5 Stelle ha presentato alla Camera una mozione per lo stop immediato di Pedemontana, e la stessa è stata presentata nei giorni scorsi come risoluzione in Commissione Ambiente, sempre a Montecitorio.

Quinto bonus 2014 per i pendolari

I treni nella Bassa: ancora ritardi

La Bassa è in festa ufficialmente per l’autostrada Brebemi, ma non sono affatto soddisfatti gli oltre 36 mila viaggiatori, di cui oltre 10 mila sono bergamaschi, per il servizio ferroviario della linea Milano-Brescia-Verona che serve centri come Treviglio e Romano.

Alta Valle Seriana: pagava i genitori

per abusare di due bimbe di 10 anni

«Soldi, soldi, soldi». «Ma sempre soldi vuoi?». È stata questa breve discussione, intercettata per caso, due anni fa, nel cortile della palazzina dove vive, a far scattare il campanello d’allarme al vicino di casa di una famiglia di origine straniera.

Walter, 41 anni, è malato di leucemia:

promuove la donazione di midollo osseo

Nel mese di maggio e giugno è stato il promotore, a Calusco d’Adda, della campagna di sensibilizzazione per la donazione del midollo osseo con la collaborazione dell’associazione «Sbirrando», dell’Admo di Calusco e dell’associazione «Federica Albergoni».

Provincia, i sindacati perentori:

«Tagliano penalizzando i dipendenti»

«Provincia: giorno che passa, taglio in più che trovi». Dopo giorni di rincorrersi di notizie sui tagli (la stima a oggi è di complessivi 10,5 milioni) da applicare sui conti di Via Tasso, e soprattutto su quali settori potrebbero essere colpiti, il sindacato Funzione pubblica Cgil va all’attacco.

Forti piogge fino a martedì mattina

Avviso di criticità dal Pirellone

La Regione Lombardia ha emesso un avvisio di criticità per rischio temporali forti e rischio idrogeologico e idraulico. La fase acuta è prevista per la serata del 28 luglio e la mattinata di martedì 29, con precipitazioni anche di forte intensità.

Treviolo: si ribalta con l’Opel Corsa

Una 34enne di Mapello in ospedale

Una 34enne di Mapello è finita in ospedale dopo essersi ribaltata con la sua Opel Corsa sullo svincolo - direzione Ponte San Pietro - dell’asse interurbano al confine tra Treviolo e Ponte San Pietro.

«L’autista Atb parla al cellulare

tra curve a rischio e inchiodate»

Un viaggio con la navetta Atb con l’autista che parla al telefono cellulare senza auricolare, tra curve pericolose e inchiodate. A segnalare la vicenda un lettore che racconta di aver chiesto lumi anche alla polizia locale. Mentre il viaggio si è fatto un tantino rischioso.

Stazione, ancora code per il biglietto

E l’Ue mette la firma sul piazzale

Due biglietterie aperte sulle 3 disponibili e coda di viaggiatori che è arrivata fino in piazzale Marconi: gli spazi per la stazione appaiono sempre più adeguati. E intanto su piazzale Marconi ecco il cartello che ricorda i Fondi Ue.

Via Pignolo, la polizia ferma le bici
«Anche Gori contro mano nelle Ztl»

«Lunedì mattina alle 9 una pattuglia della polizia locale di Bergamo era ferma in Piazzetta Santo Spirito a Bergamo, fermando le biciclette che risalivano contro mano la Ztl di via Pignolo bassa». Inizia così la lettera di un nostro lettore che chiede chiarimenti: «Anche Gori girava in bicicletta per la Ztl di via XX Settembre». Cosa ne pensi? Partecipa a sondaggio

Regione:«Lasceremo alle Province

tutte le funzioni che hanno ora»

Una volta che sarà riconosciuta alle Regioni la facoltà di decidere autonomamente quali funzioni mantenere in capo alle Province «l’intenzione è lasciare in via sperimentale alle Province tutte quelle attuali» spiega il sottosegretario Nava.

Valorizzare le nostre Mura
Incontri e visite guidate in città

Avvicinare le Mura veneziane alla nostra città e a tutti i cittadini: è questo l’obiettivo dell’iniziativa «Terra di San Marco. Da frontiera di pietra a “paesaggi vivi” di pace». Una serie di incontri pensati dal Comune e dal centro Studi sul territorio «Lelio Pagani» dell’Università di Bergamo con l’associazione «Terra di San Marco».

Bruni: «Lombardia a statuto speciale?

Un inutile sperpero di risorse»

«In campagna elettorale, fu la macroregione. Oggi, nelle parole di Maroni, la soluzione di tutti i problemi è la Regione a Statuto speciale. A un obiettivo chiaramente propagandistico, tuttora irrealizzato, se ne sostituisce uno altrettanto illusorio».

Federconsumatori a Palafrizzoni

«Incuria sul viale, fate qualcosa»

Federconsumatori ha inviato al sindaco Giorgio Gori una lettera in cui si segnalano i problemi che cittadini e turisti incontrano quando si approcciano alla stazione ferroviaria evidenziando anche come continui a esserci incuria d piazzale Marconi a Porta Nuova.

Progetto «L’acqua è vita» in Malawi

Mercoledì una serata con tanti dj

L’obiettivo del gruppo di volontari «Lascia un’impronta» del quale fanno parte Sabrina Manzoni, Gianluca Panzeri, Stefania Mauri, Daniele Giavarini, Sabrina Scandella, Luca Preis, Diego Capaccio, Matteo Manzoni, è quello di raccogliere fondi per finanziare il progetto «L’acqua è vita» in Malawi.

Case in Festa

Inserto
Scolaresche in redazione

al cinema

Vivi Bergamo

SPM
SpecialiSPM
Pubblicità

I Comuni Bergamaschi