Ospedale, 3 milioni per il verde

«E i pavimenti cedono già»

La denuncia di Micromega e «L’Altra Bergamo». In alcuni reparti la base posata a ricevere la pavimentazione sta già cedendo: «Questo ad un anno dall’apertura», denunciano Gargano e Trussardi. E per gestire il verde esterno sono stati spesi 3 milioni di euro

Tangenti, 3 anni e 2 mesi a Duzioni

All’ex assessore Ponzoni 10 e mezzo

Condannato per tangenti il mediatore di Ciserano, coinvolto nell’inchiesta sul crac della «Pellicano» e di altre società collegate. Secondo l’accusa era uno snodo e contatto tra gli amministratori locali della Brianza e gli imprenditori.

Palafrizzoni contro la zanzara tigre

Lotta senza confini: anche al cimitero

Tra le novità dell’ordinanza aggiornata, prescrizioni specifiche anche per i fiori nei cimiteri: l’acqua se non trattata con prodotti larvicidi dovrà essere sostituita con sabbia umida. Idem per i fiori finti se il vaso è all’aperto. Multe fino a 103 euro.

Meteo, c’è qualche speranza

Possibili parentesi soleggiate

«Feste pasquali in parte rovinate dalla pioggia, ma non mancheranno infatti anche belle parentesi soleggiate». Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: «Colpa di un vortice di bassa pressione che si posizionerà sulla Francia»

Commercio, altolà dei sindacati

«Aperti il 25 aprile e 1° maggio? No»

Indetto uno sciopero per quelle date. «Dopo oltre due anni di liberalizzazioni degli orari e delle aperture domenicali e festive gli effetti reali sono completamente negativi». Contrattualmente non esiste «obbligo lavorativo per Pasquetta».

Orio, weekend da 135 mila passeggeri

Turismo,qualche segnale positivo

Per i charter le mete più gettonate sono l’Egitto, Spagna,Tunisia e Giordania. Per il traffico di linea è previsto un forte aumento verso il Sud Italia e le isole, mentre tra le destinazioni internazionali le meta privilegiate sono Spagna, Francia e Inghilterra.

E voi come passerete il ponte pasquale? Votate il sondaggio.

Minaccia la moglie con un coltello

Arrestato un marocchino a Chiuduno

L’uomo aveva fatto irruzione in casa della cognata dove la moglie si era rifugiata per sfuggire ai maltrattamenti e alle percosse. Al culmine della lite si è armato di un coltello da cucina, minacciando la moglie, fortunatamente rimasta illesa.

Per tre giorni Costa di Mezzate

capitale magica dell’arte di strada

Torna dal 25 al 27 aprile «Magie al Borgo», la manifestazione giunta alla sua 14ª edizione. Ben 96 gli spettacoli in calendario e 500 i volontari coinvolti. Un ricco programma di spettacoli di strada e d’arte varia per le vie del paese e al castello.

Ci casca anche il vicesindaco Ceci

L’auto parcheggiata in divieto

E quattro. Dopo Giorgio Gori, dopo gli assessori Claudia Sartirani ed Enrica Foppa Pedretti, mercoledì è toccato al vicesindaco Gianfranco Ceci. Pure lui pizzicato a parcheggiare in divieto. L’episodio risale a mercoledì sera 16 aprile verso le 19.

Locali storici, Bergamo cala un tris

Cavour, Tasso e Taverna Colleoni

Ci sono tre realtà bergamasche tra i 70 alberghi, ristoranti e caffè letterari presenti nella guida 2014 (in italiano ed inglese) dei «Locali storici d’Italia, giunta alla sua 38ª edizione. Esce però dalla classifica un locale simbolo della città, Balzer.

Tentata rapina sulla pista del Serio

In manette un ventenne serbo

Il giovane ha minacciato una donna ad Alzano Lombardo per farsi consegnare il portafoglio. In suo aiuto sono intervenuti anche 3 complici. I carabinieri, allertati dalla vittima, hanno arrestato il ventenne e denunciato a piede libero gli altri.

Blitz notturno sulle strade del vizio

Un arrestato per spaccio di droga

Cinquanta carabinieri impegnati per un servizio anti prostituzione lungo la 525 tra Dalmine, Osio Sopra e Lallio nella notte tra giovedì 17 e venerdì 18. Controllate 130 persone, 13 erano già note alle forze dell’ordine. Multati anche 3 clienti. A Boltiere un arresto per 8 dosi di cocaina.

Zambelli: «Mai rubato un euro

Ho pagato troppo uno sbaglio»

«Stanotte ho dormito. È la prima notte senza incubi, senza aver paura che suoni il campanello». Dario Zambelli, 63 anni il 25 aprile prossimo, ha vissuto la sua personale Festa della liberazione martedì scorso, quando ha patteggiato a un anno e 10 mesi (pena sospesa).

Il mistero delle api scomparse nel nulla

L’Asl: dubbi su un insetticida per il mais

Segnalato da diversi apicoltori un insolito spopolamento dei loro alveari: fenomeno che si è manifestato in concomitanza con la semina del mais. Opportuno segnalare al Servizio veterinario dell’Asl spopolamenti e morie inusuali.

Pasqua, tutti pazzi per la colomba

A Bergamo 397 imprese dolciarie

Per la tavola della festa, la preferita è la colomba per oltre la metà degli operatori: ma per un terzo circa non mancherà né l’uovo né la colomba. Il valore della produzione. In Lombardia del settore dolciario è di un miliardo e mezzo.

Case in Festa

Inserto
Scolaresche in redazione
Oggi in Edicola

al cinema

Vivi Bergamo

SPM
PubblicitàSPM
SpecialiSPM
Pubblicità

I Comuni Bergamaschi