Notte di San Lorenzo: appuntamento imperdibile con le «stelle cadenti»

La notte di San Lorenzo e le notti seguenti fra il 10 e il 12 agosto, sono appuntamenti con il cielo stellato da non perdere, non solo per gli astrofili, ma anche per tutti coloro che vogliono godere lo spettacolo delle «stelle cadenti». Sempre che - speriamo - il cielo in queste notti non sia coperto. È difatti proprio nella notte fra il 10 e l’11 agosto che il fenomeno appare più evidente, anche se gli esperti, ritengono che il clou sia piuttosto durante la notte di venerdì 12 agosto.Naturalmente non si tratta di stelle che cadono - come giustamente puntualizzano esperti ed appassionati - anche se rifacendoci alla storia capita di imbattersi in Plutarco di Cheronea, filosofo greco, il quale pensava al cielo come a un «coperchio» che chiudeva la Terra, a una grande lastra nera, con le stelle inchiodate. Ma la filosofia è un conto, la scienza, un altro. Fatto è che quello sciame luminoso che solca il cielo spegnendosi in un attimo, non sono stelle, ma piccoli meteoriti in movimento: piccole particelle di roccia, ghiaccio e polvere, con diametro variabile, lasciati in scia dalla cometa Swift-Tuttle che in estate incrocia l’orbita terrestre. Nel contatto, sotto i colpi del suo campo gravitazionale, la Terra attira verso di sè nuvole di frammenti, che precipitano a una velocità di 30.000 chilometri orari. Quindi, nell’impatto con l’atmosfera del nostro pianeta, si incendiano, gassificando e creano così l’effetto luminoso delle stelle cadenti.

Secondo gli scienziati il punto di origine sarebbe nella costellazione di Perseo e per questo queste strisce luminose sono dette Perseidi. Siccome la costellazione di Perseo sorge attorno alle 22, il fenomeno delle Perseidi sarà pertanto visibile dapprima in basso sull’orizzonte occidentale, poi sempre più in alto nel panorama celeste fino all’alba. Le previsioni dicono che sarà possibile osservare un buon numero di meteore, fino a parecchie decine all’ora, anche se quest’anno la massima attività dello sciame è prevista intorno alle 19 di venerdì, quando la luna sarà prossima al primo quarto e tramonterà nel corso delle prime ore della notte.

Quello delle «stelle cadenti» è dunque uno spettacolo da non perdere, e sono migliaia le persone che si danno appuntamento ogni anno la «notte di San Lorenzo», sdraiati su plaid e con il naso all’insù per osservare la volta stellata.

Le regole da osservare per assistere in situazione ottimale al fenomeno sono essenzialmente due: stare lontano da fonti luminose artificiali e, possibilmente, in quota, sopra i 1.000 metri di altezza.

I posti migliori - I punti di osservazione più indicati sono al Pertüs tra Valle San Martino e Valle Imagna, al Canto Alto alle spalle di Bergamo, ai pratoni del Pizzo Formico e agli Spiazzi di Gromo in Val Seriana, sui colli di San Fermo e sul monte Bronzone. Ma anche il Monte Zucco a San Pellegrino, ai Piani dell’Avaro e a Ca’ San Marco, in Alta Val Brembana. Va bene anche in pianura, in aperta campagna.

Gli appuntamenti per le osservazioni guidate

Mercoledì 10 agosto

Castello di Trezzo d’Adda, dalle 22.30 si potrà osservare il cielo con un telescopio insieme all’Associazione astrofili di Villasanta.

Seriate, appuntamento alle 21 in biblioteca dove verrà proiettato il filmato «Le costellazioni visibili dai mari del sud» per rivivere l’esplorazione del brigantino «Hollandia» che nel 1595 salpò dall’Europa per mappare il cielo australe (ingresso gratuito). Al termine, tutti con gli occhi rivolti al cielo.

Provaglio d’Iseo, in provincia di Brescia, nella sede municipale di Palazzo Francesconi, alle 21 avrà luogo la manifestazione «Calici di stelle», che riunisce astrofili, produttori di vini e di specialità gastronomiche e degustatori. È previsto anche un concerto del gruppo folcloristico «Karpazy Arabesco»

Venerdì 12 agosto

Parco del Serio e il Comune di Cavernago organizzano, alle 21, «Sul Serio, sotto le stelle», un’occasione per osservare le stelle e scoprire le bellezze del Parco del Serio, nel 20° anno della sua fondazione.

Lunedì, 15 agosto

Ganda di Aviatico, alle 21, all’Osservatorio Astronomico delle Prealpi Orobiche, il Cab (Circolo astrofili bergamaschi) ha organizzato una «serata cosmica»

Martedì 16 agosto e mercoledì 17 agosto

Foppolo, nel piazzale dedgli alberghi gli esperti del Cab assiteranno il pubblico nell’osservazione della volta celeste.

(09/08/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA