Dalmine, cane azzanna 4 personeAbbattuto da un pensionato

Ha aggredito un bimbo di 8 anni e ferito gravemente a un braccio la madre che era intervenuta per proteggerlo. Poi ha azzannato un uomo che un filo di ferro aveva cercato di immobilizzarlo. Infine è caduto sotto i fendenti di un 75enne che, corso in cucina per prendere un coltello, ha affrontato l’animale e l’ha finito.

Sono stati 15 minuti di terrore in un condominio di via Capitano Sora, a Dalmine. Intorno alle 13 un cane di razza american staffordshire, una di quelle da cui deriva il pitbull, è scappato dal giardino di una casa che si trova sul retro del condominio: si è infilato nel giardinetto dove il bambino stava giocando.

È stato un attimo: l’animale si è avventato contro il piccolo, mordendolo a un braccio. Quando la madre è accorsa, urlando, il cane le si è avventato contro, azzannandola con violenza a un braccio. Le urla hanno richiamato un vicino di casa - 42 anni - che, preso un filo di ferro, ha tentato di strozzare l’animale: ma anche lui ha rimediato una morsicatura a una mano.

Provvideziale e definitivo l’intervento del padre del 42enne: corso in cucina, ha preso un coltello. L’uomo, 75 anni, ha affrontato il cane che il figlio stava tenendo fermo e, pur azzannato a sua volta a una mano, è riuscito ad abbatterlo. L’allarme ha fatto accorrere sul posto i carabinieri, mentre i quattro feriti sono stati trasportati in ambulanza in ospedale: madre e figlio sono stati medicati agli Ospedali Riuniti, il 75enne e il figlio al Policlinico di Zingonia.

Interrogato, il padrone del cane si sarebbe scusato dicendo di non essersi accorto che l’animale era scappato. Secondo quanto è stato ricostruito dai carabinieri, l’animale avrebbe saltato la recizione della casa in cui si trovava, poi un’altra rete prima di piombare nel cortile del condominio. Già una quindicina di giorni fa il cane era scappato nello stesso modo, ed era finito nel giardino di un’altra casa della zona. Fortunatamente allora non era accaduto nulla.

(21/12/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA