Università, Imprese, ITS Academy: insieme per l’innovazione del sistema di istruzione e la formazione dei giovani
Continuano gli appuntamenti di Bergamo Next Level, una settimana di appuntamenti per sviluppare un confronto entro e oltre i confini della bergamasca insieme ai suoi protagonisti – enti, istituzioni, imprese, associazioni e cittadini.
Il rapporto tra il mondo delle imprese e l'istruzione superiore rappresenta un binomio di fondamentale importanza per la crescita economica e la competitività di un Paese. Una sinergia ben strutturata tra questi due attori chiave può generare una serie di benefici tangibili, innescando un circolo virtuoso di sviluppo e innovazione.
Uno dei vantaggi primari della collaborazione tra imprese e istruzione superiore è la possibilità di allineare le competenze degli studenti alle reali esigenze del mercato del lavoro. Attraverso un dialogo costante e proattivo, le aziende possono fornire agli istituti di formazione un feedback puntuale sulle competenze ricercate nei neo-assunti. Questo permette di adattare i programmi didattici e formativi in modo da preparare gli studenti al meglio per le sfide del mondo lavorativo.
Programma:
Modera Francesco Magni
- Introduzione sui nuovi sistemi di formazione: Francesco Magni
- Tavola rotonda: Verso una nuova filiera della formazione tecnico-superiore: scenari e opportunità: Sergio Cavalieri, Giovanni Brugnoli, Guido Torrielli, Simona Tironi, Francesco Manfredi
- Riflessioni finali e conclusioni: Giuseppe Valditara