Siete pronti? Arriva alla sua quattordicesima edizione la camminata culturale più amata dei bergamaschi: la «Millegradini» ( iscrizioni online qui )
Si inizierà sabato con l’apertura di tutti i luoghi della cultura che hanno aderito al circuito. Non ci sarà un percorso segnalato: ognuno potrà impostare il proprio itinerario a piacimento, scegliendo cosa visitare in autonomia. L’elenco completo dei luoghi verrà pubblicato nelle prossime settimane sul sito ufficiale.
Conclusa l’anteprima del sabato, la «Millegradini» entrerà nel vivo nella giornata di domenica 22 settembre, con la storica e tradizionale camminata in gruppo, che scatterà alle 9 in piazzetta Don Spada, davanti alla sede de L’Eco di Bergamo. I partecipanti potranno scegliere tra diversi percorsi turistico culturali tracciati, caricati per l’occasione sull’app Orobie Active. Alla conclusione dei percorsi, ci sarà un momento di ristoro per tutti i partecipanti all’Oratorio del Seminarino in Città Alta.
Non mancherà il percorso «Zerogradini» pensato per i partecipanti con problemi di mobilità, persone con disabilità o invalidità motoria, anziani, donne incinte o famiglie con bambini.
Nella mattinata di domenica, scatteranno anche le due corse competitive in programma: la «Bergamo City Trail», corsa agonistica cronometrata a coppie, e il «Gran Premio Millegradini», gara individuale cronometrata.
In Fara, infine, si terrà la terza edizione della «Millegradini for Kids», una corsa tutta dedicata ai bambini.
Se non vedete l’ora di scoprire camminando i luoghi più belli di Bergamo prendete nota: le iscrizioni apriranno martedì 27 agosto. Sarà possibile iscriversi online oppure in uno dei numerosi punti vendita (clicca qui per scoprirli tutti) individuati dall’organizzazione.
Come e dove iscriversi
Martedì 27 agosto si apriranno le iscrizioni per la «Millegradini». Due le modalità di iscrizione: online e nei punti vendita convenzionati.
Chi sceglierà di iscriversi online, potrà ritirare la propria maglietta solo allo Sportello abbonamenti de L’Eco di Bergamo (viale Papa Giovanni 124). Il kit gara potrà essere ritirato a partire dal giorno successivo all’iscrizione presentando la ricevuta che verrà inviata via mail!
L’iscrizione avrà anche quest’anno un costo di 8.50 euro e includerà, oltre alla maglietta, un cartellino di partecipazione che permetterà l’accesso a tutti i luoghi della cultura convenzionati (saranno oltre 60, molti dei quali non solitamente visitabili durante l’anno) e usufruire gratuitamente dei mezzi pubblici ATB e TEB nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre, delle 6 alle 19.
Qui il regolamento completo della manifestazione.
Per tutti gli aggiornamenti:
Pagina FB Millegradini
Pagina IG Millegradini