Enzo Avitabile & Tony Esposito
Torna a Clusone "Lo Spirito del Pianeta", il festival internazionale che ospita gruppi tribali e indigeni del mondo. Sul palco due esponenti di spicco della world music e di quello che una volta si definiva "napolitan sound".
Torna in località La Spessa a Clusone il festival internazionale che ospita gruppi tribali e indigeni del mondo "Lo Spirito del Pianeta": dal 5 al 23 giugno una ricca proposta di iniziative, tra spettacoli, cerimonie, laboratori e conferenze.
Ad aprire le danze il 5 giugno saranno Enzo Avitabile & Tony Esposito, esponenti di spicco della world music e di quello che una volta si definiva «napolitan sound».
Enzo Avitabile è un cantautore, compositore e musicista italiano, noto per la sua capacità di mescolare influenze musicali diverse come il rock, il blues e la musica etnica. Tony Esposito è un batterista e percussionista italiano, celebre per il suo contributo alla world music e per il suo stile unico che fonde elementi di musica tradizionale africana con ritmi contemporanei. Entrambi hanno avuto un impatto significativo sulla scena musicale italiana e internazionale.
In ogni serata del festival sono previsti concerti, animazioni musicali, danze tradizionali, stages e seminari a tema, organizzati ad hoc per discutere e salvaguardare il bagaglio delle popolazioni indigene. Anche quest’anno viene allestito un villaggio di capanne attorno al fuoco sacro dove avranno luogo cerimonie e rituali legati alle varie tradizioni, anche religiose. È prevista la presenza di 110 espositori di artigianato da tutto il pianeta, 12 ristoranti da tutto il mondo, un’area coperta di 5.000 metri quadri.
Da lunedì a venerdì: apertura festival 19
Sabato e domenica: apertura festival 21