Continente vero, l'Africa che nessuno racconta.
Torna a Clusone "Lo Spirito del Pianeta", il festival internazionale che ospita gruppi tribali e indigeni del mondo. Sul palco una conferenza con Marco Trovato, direttore della rivista Africa.
Torna in località La Spessa a Clusone il festival internazionale che ospita gruppi tribali e indigeni del mondo "Lo Spirito del Pianeta": dal 5 al 23 giugno una ricca proposta di iniziative, tra spettacoli, cerimonie, laboratori e conferenze.
In serata si terrà la conferenza "Continente vero, l'Africa che nessuno racconta" con Marco Trovato, direttore della rivista Africa.
Strettamente legate all’antica tradizione mineraria della vallata, vogliono mantenere viva la memoria storica dei tempi che furono; uomini, donne, ragazzi che hanno fortemente caratterizzato la nostra cultura e le nostre tradizioni.
Il costume che indossano rappresenta l’abito da lavoro delle taissine di una volta.
In ogni serata del festival sono previsti concerti, animazioni musicali, danze tradizionali, stages e seminari a tema, organizzati ad hoc per discutere e salvaguardare il bagaglio delle popolazioni indigene. Anche quest’anno viene allestito un villaggio di capanne attorno al fuoco sacro dove avranno luogo cerimonie e rituali legati alle varie tradizioni, anche religiose. È prevista la presenza di 110 espositori di artigianato da tutto il pianeta, 12 ristoranti da tutto il mondo, un’area coperta di 5.000 metri quadri.
Da lunedì a venerdì: apertura festival 19
Sabato e domenica: apertura festival 21