Saracinesche abbassate ad agosto
In centro solo per il 22% dei negozi

Il 22% dei negozi del centro di Bergamo ha chiuso i battenti nel mese di agosto, una percentuale di gran lunga inferiore rispetto agli altri anni. E' il dato che emerge da un'inchiesta de L'Eco di Bergamo che sarà pubblicata nell'edizione di giovedì 12 agosto. In questi giorni numerosi esercenti e commercianti stanno inoltre approfittando del periodo di chiusura per ammodernare i locali: un lifting obbligato per presentarsi con un volto nuovo alla riapertura.

Intanto è da registrare un cambiamento degli orari dei piccoli negozi. In tanti aprono più tardi al mattino, non fanno orario continuato e prolungano l'apertura nel pomeriggio-sera.

Il settore più interessato dalla crisi rimane quello dell'abbigliamento, non a caso sono numerosi i negozi di questo settore a rimanere aperti ad agosto: è l'ennesimo tentativo di rimediare a una stagione tutt'altro che felice.

L'inchiesta de L'Eco di Bergamo prende in esame vie e percentuali dei negozi chiusi ed aperti. Le vie Sant'Alessandro e Sant'Orsola sono quelle che registrano i maggiori esercizi commerciali e locali pubblici a battenti chiusi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA