Simulatore di guida per moto
Sicurezza stradale a Treviglio

Entra nel vivo la nuova fase della campagna «Sicurezza stradale» promossa dal Rotary Club Dalmine Centenario nel 2007 e ora condotta in collaborazione con il Comando della Polstrada di Bergamo. Simulatore di guida per moto tre giorni alla scuola Buttinone di Treviglio.

Entra nel vivo la nuova fase della campagna «Sicurezza stradale» promossa dal Rotary Club Dalmine Centenario nel 2007 e ora condotta in collaborazione con il Comando della Polizia stradale di Bergamo. Ad un mese dalla consegna del simulatore di guida per moto «Honda Riding Trainer» agli agenti della Polstrada, è stato fissato il primo intervento di educazione stradale che coinvolgerà otto classi di studenti, di età compresa tra 14 e 18 anni, dell'Istituto Statale di Istruzione Superiore Zenale Buttinone di Treviglio.

Personale operante nella sezione Polizia stradale di Bergamo e il distaccamento Polizia stradale di Treviglio sarà presente nell'istituto trevigliese lunedì 9, martedì 10 e venerdì 13 maggio, giornata in cui è previsto l'utilizzo del simulatore di guida.

Dal momento in cui il Rotary Club Dalmine Centenario ha varato il «service» sulla sicurezza stradale, sono stati organizzati incontri e iniziative su tutto il territorio locale che hanno coinvolto circa tremila giovani e adolescenti. Un impegno continuativo che vede presenti in un'apposita commissione tre soci del club rotariano: il giornalista Mino Carrara, Rocco Disogra, in servizio alla Polstrada di Bergamo e Roberto Lodovici, presidente incoming che svolge l'attività di assicuratore e formatore.

L'acquisto del simulatore di guida per moto, dato in dotazione al Comando della Polizia stradale di Bergamo, consente un salto di qualità alla campagna di sensibilizzazione verso i giovani, grazie alla professionalità, esperienza e competenza degli agenti che quotidianamente svolgono il loro operato per la prevenzione degli incidenti alla guida e la salvaguardia della vita umana sulle strade.

Un secondo simulatore, in via di acquisizione da parte del Rotary Club Dalmine Centenario, sarà messo a disposizione di una scuola superiore di Dalmine, dove a partire dal mese di settembre, con l'apertura del nuovo anno scolastico, sarà condotta una campagna educativa e informativa sulla condotta dei veicoli a due ruote.

EDUCAZIONE STRADALE AL MAMOLI
L'Istituto Mamoli di Bergamo ha organizzato venerdì 6 maggio, sul piazzale dello stadio e in collaborazione con polizia stradale, carabinieri, polizia municipale, vigili del fuoco, 118, associazioni di settore e scuole guida, un percorso a tappe di educazione stradale che si è concluso con la possibilità di provare a guidare un motorino. Hanno partecipato all'iniziativa quasi 300 allieve e allievi di prima classe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA