Cornello dei Tasso sale in sella
Un'amazzone guida i turisti

Dopo quattro secoli i cavalli tornano al Cornello dei Tasso, la patria del casato che inventò il sistema postale moderno e diede i natali al poeta Torquato. Il merito del ritorno dei cavalieri a Cornello è di Selena Fabiana, amazzone di 19 anni.

Dopo quattro secoli i cavalli tornano al Cornello dei Tasso, la patria del casato che inventò il sistema postale moderno e diede i natali al poeta Torquato. Se ne erano andati all'inizio del 1600 quando la via Mercatorum venne soppiantata dalla più ampia strada Priula, anch'essa porta verso il nord Europa.

Fino ad allora il Cornello fu sede di un importantissimo mercato e passaggio dei mercanti verso i Grigioni svizzeri. Il merito del ritorno dei cavalieri a Cornello è di Selena Fabiana, amazzone di 19 anni, trasferitasi nel 2005 dal Milanese nel borgo brembano, insieme alla famiglia. Diplomatasi lo scorso maggio istruttrice di monta inglese e , dalla prossima stagione (quando a Cornello saranno pronte le nuove scuderie) guiderà i turisti alla riscoperta della Via Mercatorum e della storia dei corrieri postali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA