E' in arrivo l'iPhone 4S
E Oriocenter apre all'alba

È stato ribattezzato «4 Steve» ed è l'ultima generazione di iPhone, il 4S, dedicato a Steve Jobs. Venerdì 28 l'iPhone 4S sarà disponibile in Italia. Bergamo compresa. Per l'occasione Oriocenter aprirà alle 8.

È stato ribattezzato «4 Steve» ed è l'ultima generazione di iPhone, il 4S, dedicato appunto al suo ideatore Steve Jobs, scomparso il 5 ottobre poco prima della presentazione ufficiale dell'ultimo smartphone della Apple. Quattro milioni il numero di iPhone venduti in un solo fine settimana per il debutto in Giappone, Australia, Francia, Regno Unito, Canada e Stati Uniti e oltre un milione di ordini online, battendo tutti i record di 600 mila richieste avanzate per l'iPhone 4.

E venerdì l'iPhone 4S sarà disponibile anche in Italia. E naturalmente a Bergamo. La conferma arriva anche dalla direzione di «Oriocenter», il centro commerciale di Orio, in cui è presente un Apple store da poco più di un anno, il primo in Bergamasca. «Lo store della Apple ci ha confermato che aprirà un'ora prima rispetto al solito, ossia alle 8 – conferma il direttore di Oriocenter, Ruggero Pizzagalli – e la galleria dei negozi sarà accessibile dalle 6 con qualche bar aperto per offrire un servizio di accoglienza ai tanti appassionati della Apple che verranno per conoscere e acquistare l'ultimo nato della casa di Cupertino. Le altre vetrine invece osserveranno la normale apertura di sempre. Il parcheggio – continua la direzione del centro commerciale – sarà accessibile e presidiato dal punto di vista della sicurezza. Se si creerà una presenza di fans già dalla notte di giovedì, valuteremo di aprire prima per non lasciarli a dormire al freddo».

Tutto pronto dunque anche alla galleria di Orio per il lancio dell'iPhone 4S presentato il 14 ottobre alla memoria di Steve Jobs, scomparso dopo una lunga lotta con il cancro al pancreas e uscito dalla scena pubblica il 24 agosto scorso. L'accoglienza riservata a iPhone 4S (che può costare fino a 900 euro) era stata inizialmente piuttosto tiepida nella community degli appassionati della Mela con il morso. Ma le vendite invece sono state tutt'altro che tiepide. Ad attirare non è tanto il design della scocca che riprende quello dell'iPhone 4 anche nei colori (bianco o nero) quanto per la potenza e le capacità del nuovo smartphone. A incuriosire la possibilità di dialogare con il proprio iPhone grazie all'applicazione di controllo vocale «Siri».

Oltre al successo dell'iPhone (il 5 è atteso per l'estate prossima) grande interesse c'è per il sistema operativo iOS mentre sono già oltre 20 milioni gli utenti che si sono registrati per il servizio gratuito «Cloud». Dopo l'uscita in Italia e a Bergamo il nuovo modello di smartphone sarà distribuito in altri 70 Paesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA